
Il santuario della Santissima Annunziata, chiesa giubilare, si appresta alla celebrazione del 25 marzo, solennità dell’Annunciazione.
Martedì 25 marzo, alle 15.30 sarà presentata l’installazione temporanea dell’artista Giovanni De Gara che rivestirà le porte della Basilica della Santissima Annunziata con le coperte termiche dorate in cui vengono avvolti i migranti quando vengono soccorsi al termine dei
loro stremanti viaggi, quando approdano nella terra dell’oro; dove speravano di trovare una vita migliore, e che spesso restituisce invece delusione e dolore. L’installazione fa parte di Eldorato: Nascita di una nazione, un progetto artistico partito dalla Basilica di San Miniato al Monte nel 2018, che torna a Firenze dopo aver fatto tappa in moltissime chiese italiane, da Lampedusa a Venezia, da Genova a Palermo, da Parma a Napoli. Il suo obiettivo è suscitare una riflessione sul tema delle migrazioni e sul desiderio di costruire un mondo diverso e accogliente che apra le porte a tutti.
Alla presentazione, oltre all’artista, interverranno padre Alessandro Greco, priore della Santissima Annunziata, e l’arcivescovo di Firenze mons. Gherardo Gambelli.
Ne parliamo con Giovanni De Gara.