
Firenze ‘meretrice’ rispetto al flusso turistico. Polemica per l’affermazione della direttrice della galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg nel giorno in cui doveva essere celebrato con i numeri il successo di affluenza, di iniziative e di progetti, da quando è alla guida della Galleria.
“Una volta che la città è diventata meretrice, sarà difficile farla tornare vergine-. Se non si mette adesso un freno assoluto, non vedo più speranza”. Affermazioni stigmatizzate dal ministro Gennaro Sangiuliano che ha parlato di frasi “gravi e offensive”, Hollberg “rappresenta lo Stato e il patrimonio italiano e non può adoperare questo linguaggio. Valuterò tutte le iniziative del caso”.
Levata di scudi anche dal Comune. Il leader di Iv Matteo Renzi si è spinto fino alla richiesta di dimissioni. Nel pomeriggio sono arrivate le scuse dalla diretta interessata
“Dispiace aver usato una parola sbagliata, lungi dal me offendere i fiorentini e una città che amo. Quello che intendevo era un’incitazione a proteggere questa città ed è il lavoro che sto svolgendo ponendo al centro la bellezza da tutelare con una migliore gestione dei flussi turistici”, ribadisce ai nostri microfoni la direttrice della galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg.