Site icon www.controradio.it

L’ Agenda dell’Architetto del 12 dicembre 2024. Il progetto “Il parco delle Cascine. Spazio urbano, architetture e patrimonio vegetale”,

Il racconto delle Cascine, da sempre luogo di svago e del tempo libero, a cominciare dalle grandiose feste granducali per arrivare fino ai giorni nostri, elaborato da Fondazione Architetti Firenze si conclude con un confronto dialettico e fotografico: un dibattito pubblico e l’inaugurazione di una mostra allestita grazie agli scatti d’epoca messi a disposizione da Fondazione Alinari per la Fotografia e ad una selezione di immagini tra tutte quelle inviate dai cittadini.
Il progetto“Il parco delle Cascine. Spazio urbano, architetture e patrimonio vegetale”, a cura delle architette Caterina Bini, Cinzia Gandolfi e Antonella Bonini, che si è sviluppato in un ricco programma semestrale tra visite guidate ed eventi alla riscoperta del Parco e delle sue architetture, ha visto nella tavola rotonda di martedì 3 dicembre un’ulteriore occasione pubblica di confronto e di approfondimento sulla complessità del Parco, sia dal punto di vista della gestione ambientale, in quanto l’area verde pubblica più vasta di Firenze, che sotto il profilo storico-culturale.
“La giornata di 3 dicembre e tutti i momenti che hanno caratterizzato questo progetto sulle Cascine – sottolineano dalla Fondazione Architetti Firenze – hanno esplicitato l’interesse e l’attenzione che la città di Firenze ha verso il ‘suo’ parco”. “L’Ordine degli Architetti di Firenze – evidenzia il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Luca Scollo – esprime la sua piena disponibilità a collaborare attivamente nel dibattito sul futuro del Parco delle Cascine, un luogo di straordinario valore storico, culturale e sociale. Riteniamo che il percorso per definire un nuovo volto per il parco debba essere improntato a una forte sinergia tra la politica, i professionisti e la comunità cittadina”.
Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile dunque consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.
Exit mobile version