“Sarebbe un gravissimo errore applicare in maniera indiscriminata una norma nazionale in tutte le regioni e città italiane, sottraendo alle amministrazioni locali la potestà legislativa su territori e città così diversi tra di loro”. È quanto ha dichiarato il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Andrea Crociani a proposito dell’ipotesi che nel dl Pnrr venga inserita una norma sulla destinazione d’uso libera degli immobili.
Secondo Crociani “solo le amministrazioni regionali e comunali, con il loro bagaglio di conoscenze su territorio e centri abitati, sono in grado di analizzare necessità, criticità e fragilità dei singoli contesti nei quali andare ad operare con le opportune scelte di pianificazione”.
“Ben venga il concetto di indifferenza funzionale – ha concluso Crociani – ma lo stesso deve essere declinato con la prudenza e con tutte le cautele del caso, ed in ogni caso deve essere considerato unicamente come un ulteriore strumento a disposizione delle amministrazioni locali, in fase di pianificazione, per favorire, se necessario, il recupero e riutilizzo di grandi immobili, all’interno di una visione complessiva di sviluppo in una città come Firenze”.
Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.