L’ Agenda dell’Architetto del 16 maggio 2024.

    0
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    L’ Agenda dell’Architetto del 16 maggio 2024.
    Loading
    /
    Il 12 giugno Ordine e Fondazione Architetti organizzano la visita alla moschea di Roma e all’acquario romano. Inaugurata nel 1995, giorno del solstizio d’estate, la grande moschea di Roma dell’architetto Paolo Portoghesi, è sede del Centro Islamico culturale d’Italia, e costituisce la più grande moschea in Italia. L’itinerario proseguirà con una visita guidata all’Acquario Romano, attualmente sede della Casa dell’Architettura dell’Ordine di Roma. L’edificio, a pianta circolare, è stato costruito a fine Ottocento per ospitare un acquario; presenta sculture e decorazioni a tema marino.
    Il 17 maggio è in programma la visita alla chiesa di San Giuseppe Artigiano di Raffaello Fagnoni. Si tratta del terzo itinerario di ‘Quattro architetture per quattro luoghi di culto’. La chiesa si trova a Montebeni, a Fiesole.
    Lo stile essenziale dell’interno è arricchito dal rapporto con la luce e dall’uso sapiente dei materiali, tra cui i decori in cemento armato e terracotta della scultrice Amalia Ciardi Dupré e le formelle della Via Crucis realizzate da Flora Tannini. Guida la visita l’architetto Pier Matteo Fagnoni.
    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile dunque consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.