L’ Agenda dell’Architetto del 19 settembre 2024. Gli architetti Guillermo Sevillano e Luis Maria Uriarte a Firenze

    0
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    L’ Agenda dell’Architetto del 19 settembre 2024. Gli architetti Guillermo Sevillano e Luis Maria Uriarte a Firenze
    Loading
    /
    Gli architetti spagnoli Guillermo Sevillano e Luis Maria Uriarte sono i protagonisti dell’incontro “Progetti per l’educazione e la cultura in Spagna” che si terrà il 26 settembre 2024, dalle ore 17 alle ore 19, alla Palazzina Reale di Firenze in piazza della Stazione 50. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Architetti Firenze. La conferenza si propone di sottolineare l’importanza che la Spagna riserva al tema dell’educazione e della cultura nell’architettura contemporanea. Durante l’incontro gli architetti spagnoli Guillermo Sevillano, Socio Fondatore di SUMA Arquitectura e Luis Maria Uriarte, Fondatore di LMU Arkitektura, presenteranno a Firenze, in anteprima e in esclusiva per l’Italia, alcune delle loro opere più significative realizzate recentemente in Spagna. Progetti dedicati all’educazione e alla cultura selezionati per la particolare attenzione che riservano al tema della sostenibilità, del rispetto per l’essere umano e del contesto storico-urbano.
    Guillermo Sevillano illustrerà la Biblioteca Gabriel García Márquez a Barcellona, un interessante progetto che dialoga con il contesto storico e il tessuto urbano della città. Luis Maria Uriarte presenterà invece una selezione di progetti di recupero di edifici dedicati all’educazione e alla cultura, come ad esempio l’intervento di ampliamento del Museo di Belle Arti di Bilbao progettato insieme a Foster & Partners e che verrà completato nell’anno 2025. L’incontro è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, dell’Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA – Dipartimento di Architettura – UniFi. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca.
    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile dunque consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.