Il 27 maggio e il 3 giugno scorsi sono avvenuti a Firenze gli incontri tra Ordine degli Architetti e i 10 tra candidate e candidati a sindaco di Firenze. Era presente tutto il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, guidato da Andrea Crociani, e rappresentanti della Fondazione. Si è parlato dell’importanza della procedura concorsuale, del Piano operativo, della necessità di un dialogo interistituzionale. Sulla visione della città le candidate e i candidati sono stati coinvolti sul tema delle politiche dell’abitare, con particolare riferimento a sostenibilità sociale e ambientale, studentati e
L’ Agenda dell’Architetto del 20 giugno 2024. L’incontro con i candidati Sindaco e il Premio Architettura Toscana.
Un premio all’architettura contemporanea, con una particolare attenzione alla sua funzione sociale. Torna – ed è ormai una certezza – il Premio Architettura Toscana. Il riconoscimento è rivolto alle opere realizzate nei cinque anni precedenti alla pubblicazione del bando, promosso dal Consiglio regionale della Toscana, Ordine degli Architetti di Firenze, Federazione degli Architetti della Toscana, Ordine degli Architetti di Pisa, Fondazione Architetti Firenze e Ance Toscana, con il patrocinio del Consiglio nazionale degli Architetti . Delle 119 opere giunte al vaglio della giuria si sono aggiudicati il premio La Casa dell’Architetto (Collodi, Pistoia), Biblioteca Scuola Normale Superiore (Pisa), Cantina di Guado al Tasso (Castagneto Carducci, Livorno), Factory (Firenze), GO-Giunti Odeon (Firenze) e Borgo di Torri (Sovicille, Siena).
Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile dunque consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.