Site icon www.controradio.it

L’ Agenda dell’Architetto del 5 ottobre 2023. La terza Torre di Novoli

L’Ordine degli Architetti e la Fondazione Architetti di Firenze hanno organizzato una giornata di approfondimento sulla terza torre di Novoli. L’evento, ospitato in Palazzina Reale, si è svolto in collaborazione con la Regione Toscana. Sono stati esaminati tutti i progetti che hanno partecipato. Il progetto è stato vinto dal raggruppamento guidato da Carlo Terpolilli di Ipostudio. La Torre si eleverà per 14 piani oltre il piano terra e due livelli interrati, per un’altezza complessiva di circa 55 metri e conterrà circa 350 nuove postazioni di lavoro.

Questo incontro è servito per confermare la centralità del tema del concorso per il nostro Ordine – ha dichiarato il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Andrea Crociani -. Abbiamo presentato più volte gli esiti dei concorsi in Palazzina Reale o direttamente sul territorio: dallo stadio Artemio Franchi alla scuola Fermi a Scandicci. E contiamo di replicare queste esperienze col nuovo complesso scolastico di Vaglia e col teatro civico di Montespertoli. Nel caso specifico del concorso per la Terza Torre siamo entrati in gioco nella fase finale di composizione della commissione giudicatrice: abbiamo aperto una call ai nostri quasi 4900 iscritti chiedendo a chi interessato di inviare il proprio curriculum professionale attestante la competenza specifica sul tema del concorso, per individuare tra questi il soggetto maggiormente qualificato a far parte della commissione giudicatrice”.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile dunque consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.

Exit mobile version