L’Agenda dell’Architetto del 20 gennaio 2022 – Scuola Fermi di Scandicci, stabilimento Graziella & Braccialini

    0
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    L’Agenda dell’Architetto del 20 gennaio 2022 - Scuola Fermi di Scandicci, stabilimento Graziella & Braccialini
    Loading
    /

    Passi avanti per la progettazione e la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado Fermi – che sarà costruita nell’area Turri assieme alla nuova scuola di musica, ad un auditorium e a due palestre – con la pubblicazione da parte del Comune di Scandicci (Firenze) del bando per il concorso internazionale di progettazione. Il progetto sarà affidato al vincitore del concorso che è stato predisposto a seguito di un accordo tra il Comune di Scandicci e l’Ordine degli Architetti di Firenze: i professionisti potranno inviare gli elaborati dal 21 marzo fino al 23 marzo (alle ore 12).
    “Ancora un concorso di progettazione per un’opera importante della nostra area metropolitana – ha commentato il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Pier Matteo Fagnoni – sarà lo strumento per realizzare la scuola Fermi a Scandicci. Da anni promuoviamo questo strumento che dà la possibilità alla giuria di scegliere la migliore proposta tra quelle presentate. Lo strumento del concorso consente di realizzare opere che garantiscono la migliore qualità in relazione all’investimento. L’Ordine degli Architetti di Firenze ha fatto, in questi anni, un grande lavoro su questi temi impegnandosi per collaborare con le amministrazioni pubbliche affinché le opere venissero progettate attraverso i concorsi. La battaglia più impegnativa è stata fatta per lo stadio di Firenze. L’Ordine e la Fondazione degli Architetti si rendono disponibili sia per la scuola Fermi sia per lo stadio Franchi, a mettere a disposizione gli spazi della Palazzina Reale per ospitare una mostra nella quale mostrare alla cittadinanza gli esiti del concorso”.

     

     

    Una nuova facciata per lo stabilimento Graziella & Braccialini, a Scandicci (Firenze): è l’oggetto del bando creato da Graziella Holding, proprietaria del marchio storico di moda Braccialini, e Fondazione Architetti Firenze, con l’obiettivo di ripensare la facciata del sito fiorentino che costeggia l’autostrada A1. Da sempre Ordine e Fondazione Architetti promuovono la buona architettura proprio tramite lo strumento del concorso, in modo da valorizzare la migliore idea e generare valore per la socialità.

    La proposta dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2022 e dovrà contenere il miglioramento della facciata esaltando le caratteristiche del brand come la presenza sul mercato da oltre 60 anni, il posizionamento nel settore del lusso, l’attenzione alla sostenibilità.

    La partecipazione al concorso è aperta a progettisti italiani e/o stranieri, designer italiani e/o stranieri. Per entrambe le categorie è ammessa anche la partecipazione di gruppi di progettisti.

     

    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.