L’Agenda dell’Architetto del 29 settembre 2022. Novità superbonus 110% e i progetti per la riqualificazione del centro direzionale Regione Toscana a Novoli

    0
    Logo Controradio
    Agenda dell'architetto
    L’Agenda dell’Architetto del 29 settembre 2022. Novità superbonus 110% e i progetti per la riqualificazione del centro direzionale Regione Toscana a Novoli
    Loading
    /

    L’Ordine degli Architetti di Firenze, insieme a tutti gli Ordini della Toscana e a oltre 70 Ordini provinciali esprime il profondo sconcerto di fronte alla richiesta da parte di Deloitte, che gestisce la cessione del credito per conto di importanti istituti finanziari tra cui Intesa Sanpaolo, di produrre un video a dimostrazione della veridicità delle dichiarazioni redatte dai professionisti in merito alla esecuzione di almeno il 30 % dei lavori del superbonus ai fini della cessione del credito, il tutto a meno di due settimane dalla scadenza del 30 settembre.

    “La richiesta – afferma il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Andrea Crociani – risulta intempestiva ed inutilmente vessatoria e complica, di fatto, la programmazione dell’attività professionale impostata a tal fine dai tecnici. Inoltre rappresenta, insieme alla richiesta di invio di una mail Pec all’ufficio edilizia comunale attestante il completamento del 30% dei lavori entro il 30 settembre, un ulteriore adempimento non obbligatorio e non richiesto dalla normativa”.

    Sette progetti presentati per la riqualificazione e l’ampliamento del centro direzionale della Regione Toscana a Firenze, nel quartiere di Novoli, che prevede anche la realizzazione della terza torre. È l’esito della prima fase del concorso internazionale: come riporta una nota della Regione inizia adesso la seconda e ultima fase, dove si chiede appunto un approfondimento sulla terza torre. La Regione ha stanziato 35 milioni di euro per i lavori, che arrivano a 52 mln per tutto il complesso dell’intervento e gli arredi. La commissione è composta da cinque personalità, individuate in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze, la Federazione regionale degli ingegneri della Regione Toscana e l’Università di Firenze. Per la scelta del vincitore la commissione, che inizierà i lavori entro la fine di ottobre, valuterà sulla base di cinque criteri: qualità architettonica, sicurezza strutturale, salvaguardia ambientale, efficienza impiantistica e benessere lavorativo.

    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.