Passi avanti per la progettazione e la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado Fermi – che sarà costruita nell’area Turri assieme alla nuova scuola di musica, ad un auditorium e a due palestre – con la pubblicazione da parte del Comune di Scandicci (Firenze) del bando per il concorso internazionale di progettazione. Il progetto sarà affidato al vincitore del concorso che è stato predisposto a seguito di un accordo tra il Comune di Scandicci e l’Ordine degli Architetti di Firenze: i professionisti potranno inviare gli elaborati dal 21 marzo fino al 23 marzo (alle ore 12). La Fermi sarà costruita nell’area Turri accanto alla fermata Aldo Moro della tramvia, assieme alla nuova scuola di musica, a due palestre e ad un auditorium, e avrà 24 spazi aula.
L’istituto sarà finanziato con 10 milioni di euro, grazie alla partecipazione del Comune al bando del Ministero dell’Interno “per contributi finalizzati a progetti di rigenerazione urbana”, all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr.
Il 16 febbraio è in programma il seminario dal titolo “Demolire e ricostruire come alternativa al recupero”. Tutte le informazioni si trovano sul sito architettifirenze.it. L’obiettivo è offrire a ai partecipanti un’analisi del corretto approccio progettuale agli interventi di recupero edilizio. Inoltre verranno presentate alcune soluzioni e sistemi costruttivi in laterizio che sono in grado di garantire la sicurezza strutturale degli edifici. Le possibilità offerte dagli incentivi Superbonus e Sismabonus hanno consentito e consentiranno di avviare molti interventi di demolizione e ricostruzione. Nella parte finale del seminario verranno infine presentati alcuni casi studio.
Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.