Site icon www.controradio.it

L’Agenda dell’Architetto del 9 giugno 2022. Il ricordo di Adolfo Natalini e la facciata color bronzo per lo stabilimento Graziella & Braccialini

A poco di due anni dalla scomparsa, Ordine e Fondazione Architetti di Firenze insieme al Dipartimento di Architettura Dida hanno ricordato al Teatro della Compagnia di Firenze, con un incontro a più voci, Adolfo Natalini, una delle figure più importanti dell’architettura italiana ed europea a cavallo tra XX e XXI secolo.

La giornata si è svolta con i contributi di esperti come Claudia Conforti (Tor Vergata Roma II), Michele De Lucchi (Politecnico di Milano), Hans Ibelings (University of Toronto), Gabriele Mastrigli (Università di Camerino) e Paolo Zermani (Università di Firenze).

Una facciata color bronzo e tridimensionale per lo stabilimento Graziella & Braccialini, che costeggia l’autostrada A1 e si trova a Scandicci (Firenze). È il risultato del concorso di idee di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, vinto dagli architetti under 30 anni Tommaso Ciani, Iacopo Farolfi, Leonardo Caraffini e Thomas Franci. La nuova struttura avrà un sistema di illuminazioni con fari a led rivolti verso l’alto, posizionati in modo alternato. Tra le novità, come si legge anche nelle motivazioni della giuria, “la plissettata che conferisce al progetto una dinamica visiva che cambia con la rotazione del sole”.

Il concorso, da sempre tratto distintivo di Ordine e Fondazione Architetti, chiedeva ai partecipanti una proposta di miglioramento della facciata dello stabilimento, esaltando le caratteristiche del marchio Braccialini.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.

Exit mobile version