Lucca, Home restaurant Hotel contro moratoria comune: “non siamo esercizi pubblici”

    0
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    Lucca, Home restaurant Hotel contro moratoria comune: "non siamo esercizi pubblici"
    Loading
    /

    Gaetano Campolo CEO di Home Restaurant Hotel srl risponde al Comune: Gli Home Restaurant sono esercizi privati ed il Comune non ha competenza.

    Gli home restaurant, attività in forte espansione, «non sono assimilabili a ristoranti tradizionali noi stiamo aperti al massimo  tre giorni la settimana, e l’unico obbligo è di comunicarlo alla Questura — dice il Ceo Gaetano Campolo —. Se fossimo un esercizio
    pubblico avremmo un codice Ateco, invece no. A Lucca stanno mettendo a rischio la crescita della nostra piattaforma cercando di distruggere un settore, forse su sollecitazione delle associazioni di categoria.
    Ci sentiamo offesi da questa moratoria perché non risolve il problema alla base: manca una regolamentazione a livello nazionale». Secondo Campolo, il quale riprende due Agende Europee in materia di Home Restaurant del 2014 e del 2016, queste attività «valorizzano
    l’enogastronomia locale e combattono la disoccupazione». La piattaforma di Campolo funge da collettore tra chi cucina e mette a disposizione la propria casa o un Bed & Breakfast, e chi cerca un’esperienza di pranzo o cena diversa e intima, facendo da intermediatore e comunicando appunto con la Questura per le aperture.

    Ad oggi www.homerestauranthotel.it srl vanta oltre 600 Home Restautant in più di 90 città con oltre 5 mila utenti registrati sul sito web, oltre 2 mila eventi organizzati tutti seguendo le regola in materia di Home Restaurant come attività privata ed occasionale.