![www.controradio.it Logo Controradio](https://www.controradio.it/wp-content/uploads/2022/05/Logo-2019_512.png)
Nell’ambito del programma “Viola Cerca Casa” Proseguiamo la nostra indagine comparativa sulle città nella morsa della difficoltà abitativa. Dopo Firenze, Venezia, Bologna, Napoli, Palermo, Pisa, oggi andiamo a Milano al centro dell’attualità politica sul versante urbanistico con la norma – finita al centro delle polemiche e degli imbarazzi – che potrebbe aiutare la città a uscire dall’impasse creata dalle inchieste della Procura sull’urbanistica, con cantieri bloccati da mesi, funzionari indagati, architetti e imprese edili in difficoltà. Una vicenda che va ben oltre la gestione del turismo e degli affitti e ha a che fare con logiche economiche ed urbanistiche che vedono nel capoluogo lombardo al 2023 confluire circa il 50% degli investimenti immobiliari in Italia.
Da un punto di vista abitativo, Milano si trova sul podio delle città d’Italia con la più alta concentrazione di affitti brevi. è stata in un certo senso pioniera di questo tipo di affitto/rendita ospitando eventi che attirano persone da tutto il mondo per pochi giorni come la settimana della moda o il salone del mobile, ma da qualche anno, come nelle altre città il fenomeno si è cristallizzato ed esteso a tutto l’anno, e si è andato a creare un tipo di turismo che prima non esisteva.
ecco la testimonianza di una 29enne precaria che abita a Milano Elisa, e un’intervista a Lucia Tozzi giornalista e studiosa di politiche urbane
SCRIVETECI a [email protected]