Il futuro è della democrazia digitale. lo ha dichiarato oggi a Firenze Davide Casaleggio presidente della Casaleggio Associati, parlando con i giornalisti a margine del convegno ‘Internet e democrazia rappresentativa’ organizzato dalla scuola Normale in Palazzo Strozzi a Firenze.
Nel futuro, “credo che quello che prevarrà la cittadinanza digitale, un concetto molto più vasto del semplice voto, un concetto di partecipazione attiva delle persone sulle decisioni e sulla vita della comunità”. Ha detto Casaleggio.
Ma sarà proprio così?
Le nuove tecnologie rafforzeranno la democrazia oppure la trasformeranno in qualcosa di irrimediabilmente diverso, a vantaggio di poteri sempre più incontrollati? E quale sarà il ruolo dello Stato in uno spazio già molto occupato da grassi gruppi privati?
Su questo Domenico Guarino ha intervistato la professoressa Emiliana De Blasio, è vice-direttrice del Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini”) presso la LUISS “Guido Carli”, dove insegna Sociologia della comunicazione, e-Government e comunicazione politica e Gender Politics.