Site icon www.controradio.it

Verdi Firenze. No a coalizione con Nardella

Verdi Firenze

I Verdi fiorentini dicono “no” a Nardella e decidono di correre da soli con un proprio candidato. Intervista di Raffaele Palumbo a Daniele Marcucci.

“Vorremmo ringraziare il sindaco Dario Nardella che ci ha contattato nei mesi scorsi e ha voluto farci sapere che considererebbe preziosa una partecipazione dei Verdi alla coalizione che sta costruendo a sostegno della sua ricandidatura a sindaco di Firenze. Dopo un intenso dibattito abbiamo deciso di non partecipare alla nascente coalizione”. E’ la presa di posizione di ”Verdi Firenze” che, attraverso una nota, ha comunicato la decisione, affermando che l’impegno in politica “nasce dalla necessità di non accontentarsi e di immaginare un futuro sorprendente per la nostra comunità. E’ difficile immaginare che un cambiamento radicale possa venire dalle stesse forze che hanno governato la città negli ultimi decenni. Alcune cose importanti sono state fatte, pensiamo allo sviluppo della rete tramviaria, altre non si è mai riusciti veramente ad affrontarle”.

“Non crediamo – continua la nota – che la coalizione ”a sostegno di Nardella” sia in grado di affrontare alla radice alcuni meccanismi inceppati che rendono la nostra città poco vivibile, non abbastanza inclusiva, sempre più rivolta al consumo turistico e sempre più chiusa in se stessa”. Per questo ”Verdi Firenze” lavora “ad un programma di trasformazione” della città “che la renda ”viva”: verde, inclusiva, vivibile e aperta. Da oggi al giorno delle elezioni continueremo a tradurre questa visione in proposte concrete”.

Exit mobile version