Presto la ‘Pol-Cascine’, ossia un presidio dedicato e fisso, dalle 7 alle 1, nel parco, che è stato al centro del COSP di oggi. Diminuiscono intanto del 30% i reati nell’area grazie all’operazione ‘Alto Impatto’, ma “non ci soddisfa”, ha detto la prefetta di Firenze, Francesca Ferrandino.
Nell’area delle Cascine “la risposta dell’amministrazione è di andare ad aumentare le risorse ed avere, fatemelo dire con una battuta, la ‘Pol-Cascine’, la possibilità di avere un presidio dedicato. Questo ci aiuta a dare risposte ai nostri cittadini”. Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro al termine del Cosp di oggi, a proposito del presidio fisso della polizia municipale alle Cascine che, secondo quanto appreso, sarà ogni giorno dalle 7 alle 1. “Ringrazio la questura, le forze dell’ordine e il nostro comandante della polizia municipale che ha deciso di mettere risorse ulteriori per avere un presidio sempre presente alle Cascine, oltre a quanto fatto fino ad oggi – ha aggiunto -.
Noi lo abbiamo sempre detto: le Cascine sono una priorità e siamo consapevoli che le progettualità per far vivere le Cascine devono essere accompagnate ovviamente da un presidio. Vogliamo fare in modo che ci sia un’ulteriore accelerazione su quelli che sono stati i risultati raggiunti fino ad oggi”. Funaro ha evidenziato che “il presidio delle forze dell’ordine e la socialità devono andare di pari passo, con interventi che sono anche interventi strutturali all’interno delle Cascine. Porto un esempio concreto: negli ultimi tempi l’assessore Andrea Giorgio aveva contatti con le Pavoniere dove siamo andati ad aumentare l’illuminazione, questo ha aiutato ad eliminare tutta una serie di problematiche”. “Sappiamo benissimo che se noi mettiamo in funzione la Pagoda ed eliminiamo, faccio un esempio concreto, il problema dello spaccio che c’è lì accanto, è chiaro che noi facciamo un’operazione che dà una risposta vera alla città” ha concluso.
“Abbiamo messo a disposizione della prefettura e della questura una novità, un nuovo reparto della polizia municipale che sarà dedicato alle Cascine e che metterà a disposizione, oltre gli interventi già fatti, dei servizi continuativi che dureranno tutta la giornata, con due pattuglie coinvolte per volta. Le pattuglie saranno un presidio fisso nella zona delle Cascine. Il servizio partirà a giorni”. È quanto ha annunciato l’assessore alla sicurezza di Palazzo Vecchio Andrea Giorgio, al termine del Cosp. Giorgio ha poi spiegato che la “polizia municipale sarà rafforzata da 100 nuovi ingressi da qui a novembre. La municipale fa tanto, sappiamo che siamo chiamati a dare una mano alle forze dell’ordine che sono in difficoltà anche dal punto di vista dei numeri perché questo è quello che emerge anche dalle dichiarazioni dei sindacati di polizia. Noi ci siamo, su questi temi non c’è destra o sinistra”.
Nell’area, “l’operazione Alto impatto ha rivelato che abbiamo assistito ad una flessione dei fenomeni delittuosi indicati rispetto al 2022. Questo ci conforta perché ci racconta che l’operazione produce i propri effetti ma non ci soddisfa perché è giusto che i cittadini abbiano la padronanza del territorio di cui fanno parte”. Così la prefetta di Firenze Francesca Ferrandino. “C’è stata una discussione abbastanza costruttiva ed abbastanza avanzata alla fine, ed abbiamo pensato alla fine di ampliare assolutamente il progetto speciale per le Cascine che ripeto avevamo già redatto nel 2023, allargandolo intanto ai presidi di polizia municipale che concorreranno con le forze di polizia, ognuno di loro per la propria parte di competenza”, ha aggiunto.
Il questore di Firenze Maurizio Auriemma ha spiegato che nell’area delle Cascine “abbiamo registrato una diminuzione, circa un -30% dei reati in genere che vanno dalle rapine ai furti”. “Domani – ha aggiunto – avremo un tavolo tecnico che partirà dalla manifestazione prevista sabato prossimo a Firenze alla partita di domenica: affronteremo nel dettaglio alcune situazioni concrete per ottimizzare al meglio le risorse che le forze di polizia mettono in campo giornalmente”.