Controradio Streaming
Dom 8 Set 2024
Controradio Streaming
elezioni 2024🎧 Prato: 200 mila euro di lavori e 22 dipendenti per...

🎧 Prato: 200 mila euro di lavori e 22 dipendenti per ‘guarire’ il Tribunale

Pareti attraversate dalle infiltrazioni, ascensori e scale antincendio inservibili, una carenza di personale stimata quasi al 50%. La visita del viceministro della Giustizia al Tribunale di Prato per annunciare le soluzioni offerte dal governo.

Il governo tenta di tamponare le gravi difficoltà del palazzo di giustizia di Prato, da tempo in condizioni strutturali fatiscenti e con carenze di organico che ne pregiudicano il funzionamento. Il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto (FI) è tornato in visita al Tribunale, annunciando alcune novità che seguono il suo sopralluogo dello scorso anno.

“Per prato sono stati stanziati duecentomila euro per le prime opere che verranno assegnate a giorni: pavimentazione, impianti, impermeabilizzazione del tetto e impianti antincendio”. Ci sono aggiornamenti anche sul fronte del personale: “Sono previsti 22 nuovi dipendenti che fanno parte del personale amministrativo entro giugno, mentre nei mesi successivi partiranno gli scorrimenti nelle graduatorie per gli assistenti, così da colmare le scoperture”.

C’è infine il capitolo Giudice di Pace, da tempo un ufficio che lavora a singhiozzo. “A fronte di un impegno concreto del Governo, credo che, come già fu proposto nell’aprile del 2023, i 7 comuni del territorio potrebbero, sotto la regia della Provincia, dislocare ciascuno un dipendente alla settimana, così da salvaguardare il Giudice di Pace stesso”, spiega il viceministro. Ad accompagnarlo durante la sua visita la parlamentare di Prato (FI)  Erica Mazzetti, che parla proprio di questo aspetto: “Non abbiamo avuto riscontro positivo dai sindaci dopo la prima visita in cui il viceministro proponeva ai comuni questa forma di collaborazione, spero che questo secondo appello – dice Mazzetti – venga ascoltato e sono certa che i nuovi sindaci, vorranno agire per il bene della Pubblica amministrazione”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)