Gio 9 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaPrato: disegnata svastica sul simbolo della sede Pd

Prato: disegnata svastica sul simbolo della sede Pd

Una svastica nazista di vernice blu è stata disegnata la scorsa notte sulla targa d’ingresso della sede del Partito democratico (Pd) di Prato, in via Carraia, in pieno centro storico.

“Il Pd non si fa intimidire da nessuno”, spiega in un post su facebook il segretario pratese del partito Gabriele Bosi, riferendosi alla svastica disegnata.
Nei mesi scorsi, in due ulteriori distinte occasioni, frasi di matrice nazifascista erano comparse all’ingresso dello studio di avvocati dove il sindaco della città Matteo Biffoni prestava servizio prima di affrontare l’avventura politica.
‘Matteo Buffone vergognati. Viva dux”, la scritta lasciata da ignoti. Una scritta analoga era stata fatta circa un mese fa, sempre all’ingresso degli uffici.
Una scritta dai toni ingiuriosi nell’ingresso esterno del palazzo in cui lavorava il sindaco di Prato Matteo Biffoni e altri uffici professionali.
“Esprimiamo la nostra più ferma condanna nei confronti dei vili autori e, al tempo stesso, vogliamo ribadire la nostra vicinanza al partito pratese, al suo segretario Gabriele Bosi e ai dipendenti della sede provinciale di via Carraia.
“Si tratta di un gesto inaccettabile che non deve in nessun modo essere sottovalutato e derubricato ad atto di vandalismo”. Così i consiglieri regionali del Pd, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti, in merito alla svastica dipinta sull’insegna della sede del partito a Prato.
“Certi simboli nefasti del passato non possono e non devono rinascere, il Pd è e sarà sempre in prima fila per difendere i valori della democrazia e dell’antifascismo”