Una fiaccolata domani a Prato per i tre anni dalla scomparsa di Giulio Regeni L’evento inizierà alle 19 in piazza del Comune.
L’iniziativa, intitolata ‘#3annisenzaGiulio’, è coorganizzata in città dal Comune e promossa a livello nazionale da Amnesty International, e spiega una nota, vuol mantenere viva la memoria di Giulio Regeni, la richiesta di verità e l’attenzione sulla gravissima situazione dei diritti umani in Egitto.
Tra gli interventi quello del sindaco Matteo Biffoni, di un rappresentante del comitato ‘Verità e giustizia per Giulio Regeni’, e di Laura Fabbri in rappresentanza del gruppo Antenna – Amnesty International di Prato. Alle 19.41 sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Giulio.
Giulio Regeni, dottorando italiano dell’Università di Cambridge, venne rapito il 25 gennaio 2016 e il 3 febbraio dello stesso anno, fu ritrovato cadavere. Il ritrovamento del corpo, con evidenti segni di tortura, vicino ad una prigione dei servizi segreti egiziani ha scatenato polmeiche in tutto il mondo e soprattutto in Italia, mettendo in crisi i rapporti diplomatici con l’Egitto.