Domenica 23 settembre 2018, dalle ore 16 alle 21, in piazza Santa Maria delle Carceri, sarà eretta una grande tenda bianca priva di simboli religiosi o civili, spazio aperto a credenti e non credenti, in cui chiunque possa sostare in meditazione silenziosa, in riflessione o in preghiera per la Pace (celebrata nella Giornata Mondiale Onu per la Pace – 21 settembre di ogni anno).
L’ evento, giunto alla quinta edizione, è organizzato dal Comitato Promotore Pratese di cui fanno parte Associazione “La Tenda”, Associazione “Venti di Terra”, Comunità Bahà’ì di Prato, Comunità Suore Orsoline, parrocchia di Mezzana e Ordine Francescano Secolare.
Anche a Milano, dove nel 2002 è nata questa iniziativa, nel medesimo giorno sarà allestita la Tenda del Silenzio. I due comitati agiscono infatti all’unisono, scegliendo sempre i medesimi giorni e il medesimo tema di riflessione; che per questa quinta edizione è “Contempliamo in silenzio le azioni di chi porta la luce donando la sua umanità”. In questo modo si è creato un filo invisibile che unisce il nord all’Italia centrale in questo desiderio di Silenzio e di Pace.
“Vivere un’esperienza di silenzio quale possibile via di Pace – spiegano gli organizzatori del Comitato promotore – è il messaggio sostanziale di questa iniziativa. Consapevoli che spesso le parole possono offendere la sensibilità dell’altro, crediamo che il Silenzio di una tenda completamente spoglia – vissuto in profonda umiltà di fronte all’immensità della vita e al suo mistero – possa diventare linguaggio universale, spazio comune, presupposto d’incontro, di ascolto e di confronto”.
Per questa quinta edizione c’è una novità: dalle ore 17,30 alle 18,00 Mario Rogai, insegnante e guida MPA (www.mpa-net) guiderà una meditazione non confessionale.
Come ogni anno, a ciascuna persona che vorrà entrare nella Tenda sarà offerto un foglio per un momento di meditazione.
Per informazioni: E-mail: tendadelsilenzio@gmail.com;
Sito web: tendadelsilenzioprato.wordpress.com