Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaEconomiaTajani incontra il prefetto di Livorno, tra i temi il porto

Tajani incontra il prefetto di Livorno, tra i temi il porto

Questa mattina il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi ha incontrato a Campiglia Marittima (Livorno) il vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani, per un breve scambio di saluti.

Lo rende noto la stessa prefettura spiegando che nel corso del “cordiale colloquio” è stata esaminata “la situazione complessiva della provincia, con particolare riferimento agli insediamenti sia industriali che infrastrutturali presenti sul territorio, nonchĂ© alle prospettive di sviluppo dello scalo portuale” di Livorno “come struttura fondamentale per favorire e incrementare i traffici commerciali con l’Europa”. Riguardo al porto, si precisa, “è stato fatto il punto di situazione sul potenziamento della linea di collegamento tra Spagna e Italia, che prevede il porto di Livorno come porta di accesso per potenziare i collegamenti ferroviari con tutto il territorio nazionale, nonchĂ© con i Paesi del centro-nord Europa.

“L’incontro è stato molto costruttivo – ha dichiarato Dionisi – perchĂ© abbiamo discusso di Livorno e della sua provincia, mettendo al centro lo sviluppo economico, sociale e sostenibile del territorio e delle comunitĂ  che vi abitano e vi lavorano. Massimo sostegno del ministro – ha aggiunto il prefetto – all’impegno della Prefettura finalizzato a promuovere e sollecitare ogni azione per rafforzare la funzione baricentrica di Livorno, essenziale per il rafforzamento del processo di internazionalizzazione del nostro Paese. Anche grazie a Livorno, al suo porto, in grande trasformazione e allo spirito inclusivo della gente, l’Italia può essere sempre piĂą protagonista in Europa e nel mondo”.