Site icon www.controradio.it

Premio Lorenzo Bargellini IV edizione, in ricordo dei valori e della lotta di Mao

premio

Aperto fino alla fine di febbraio PREMIO “LORENZO BARGELLINI” in memoria di Mao, scomparso il 4 giugno 2017. L’intervista al fratello Donato Bargellini.

Storico portavoce del Movimento di  Lotta per la casa, Lorenzo Bargellini, ha rappresentato a Firenze e a livello nazionale, un punto di riferimento per i movimenti di resistenza che hanno posto al centro della propria azione la questione abitativa e le disuguaglianze sociali.
La famiglia Bargellini con Archivio Il Sessantotto, Fondazione  Michelucci, Istituto  de Martino, Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali  hanno istituito il Premio per tesi di laurea magistrale e di dottorato. Info sul nostro sito. Nell’istituzione del Premio, i promotori vedono un riconoscimento del valore del suo pensiero critico.

Alla luce del dibattito recente sulla povertà – inteso in senso ampio e nelle sue intersezioni con tematiche quali il lavoro, l’ambiente, i modelli di stratificazione sociale, le pratiche e le forme della vita quotidiana – si sollecitano lavori che tematizzino e affrontino, tenendoli assieme, da una parte aspetti quali la produzione di povertà, le forme di stigmatizzazione e punizione dei poveri rintracciabili nella società e nella politica (ed anche la continuità o discontinuità con concezioni, politiche e pratiche del passato), dall’altra, le pratiche di reazione e resistenza alla stigmatizzazione dei soggetti e dei gruppi, le politiche e le forme di autorganizzazione visibili nei diversi contesti

Si invitano, dunque, a rispondere al bando gli allievi dei corsi di laurea magistrale e di dottorato i cui lavori di tesi abbiano affrontato con intelligenza critica e capacità innovativa queste aree di indagine e di applicazione dei saperi disciplinari, e il loro nesso.

 

Le tesi di Laurea magistrale o dottorale sui temi suddetti, dovranno essere inedite e discusse in un’università italiana o straniera negli ultimi tre anni, ovvero tra il 1 gennaio 2020 e la scadenza del bando al 28 febbraio 2023 e non potranno essere state presentate alle precedenti edizioni del Premio.

Al riconoscimento del Premio è associata la pubblicazione digitale edita dalla Fondazione Giovanni Michelucci del lavoro di tesi proposto, distribuita sulla pagina web della Rivista “Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali” e diffusa sui siti istituzionali dei promotori, insieme a una borsa di 1.000 euro finanziata dalla famiglia, dagli Enti promotori e da Cobas Firenze.

 

La domanda di partecipazione alla IV edizione del Premio anno 2022 dovrà pervenire entro e non oltre 28 febbraio 2023. 

I concorrenti dovranno fornire entro tale data la seguente documentazione:

La spedizione deve essere effettuata esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: premiolorenzobargellini@gmail.com 

 

La Commissione giudicatrice del Premio 2022, il cui giudizio insindacabile sarà deliberato entro il 15 maggio 2023, è composta da:

Coordina i lavori per il Premio: Sabrina Tosi Cambini, antropologa, Università di Parma.

 

La valutazione da parte della commissione, che terrà conto anche se trattasi di tesi magistrale o di dottorato, considererà la pertinenza con i temi oggetto del bando, l’ innovazione e originalità, il rigore metodologico, il public engagement e la chiarezza espositiva.

 

La proclamazione e la consegna del Premio, con una presentazione pubblica da parte dell’autore del lavoro di tesi e una tavola rotonda con i membri della Commissione, del Comitato ed ospiti esterni, si terrà il 4 giugno 2023 a Firenze in sede da definire.

 

Il Comitato promotore: famiglia Bargellini, Archivio Il Sessantotto, Fondazione Giovanni Michelucci, Istituto Ernesto de Martino, Ass. Un Tetto sulla Testa, Unione Inquilini, Massimo Cervelli, Maurizio Lampronti, Stefano Sbolgi e Giuseppe Cazzato (Confederazione Cobas), Angela Perulli (Università di Firenze) e Sabrina Tosi Cambini (Università di Parma). 

Exit mobile version