Firenze, presentata la XXXI edizione del Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi, che si terrà venerdì 10 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze.
A vincere ad ex aequo il Premio Miglior Film N.I.C.E. USA 2021, sono stati i film “Easy Living”, di Orso e Peter Miyakawa e “Glassboy”, di Samuele Rossi.
In podcast uno stralcio delle dichiarazioni della direttrice esecutiva del Festival Claudia Morini di Tocco e della direttrice artistica Viviana Del Bianco.
Si sono concluse da pochi giorni le tappe americane (New jersey 13-28/10; New York 12-20/11; Philadelphia 29/11- 6/12) della 31° edizione di N.I.C.E. Festival, manifestazione fiorentina itinerante che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo.
Quest’anno N.I.C.E USA è stato disponibile OnDemand sul portale Eventive.org, riscuotendo un grande successo e attirando l'attenzione sia del pubblico statunitense che di quello italiano presente sul territorio nordamericano.
Il festival ha cercato di adeguarsi a un cambiamento di strategia, con una presenza capillare nel tessuto urbano della metropoli newyorkese e della sua periferia.
La selezione era arricchita da film di finzione in concorso, documentari e eventi speciali dedicati alle tematiche femministe in partnership con il progetto CinematograFica, uno speciale su Dante e sul cinema e musica.
Adesso il N.I.C.E torna a casa, per presentare al pubblico fiorentino i film che hanno raggiunto i migliori risultati all'estero, per dare così al cinema italiano l'eco che merita, a partire dalla città in cui ha sede l'associazione.
Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi 2021 sarà come di consueto gratuito per il pubblico e si svolgerà in sala.
La giuria tecnica 2021 è diretta da Deborah Young – (giornalista The film verdict) e composta da Daniele Ceccarini (Regista e critico cinematografico), Isabella Sandri
(regista), Cristiana Paternò (Responsabile Comunicazione Cinecittà ), Valeria Solarino (attrice), Daniela Colamartini (Programmatrice Festival dei Popoli e CinematograFica).
Come di consueto, accompagnerà N.I.C.E. durante la serata l'associazione umanitaria COSPE, che ha lavorato in Afghanistan dal 2008 al 2018 e attualmente partecipa attivamente insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Difesa all’evacuazione dall’Afghanistan di donne e uomini in pericolo per il loro impegno nella difesa dei diritti delle donne afghane.