Site icon www.controradio.it

Presentato progetto definitivo tramvia 4.1 Leopolda-Piagge verso Campi Bisenzio

presentato

“La tramvia verso Campi Bisenzio costituisce la prima della tramvie che segue una dimensione extra territoriale di Firenze nel quadrante nord-ovest della citta’. La tramvia e’ un sistema di trasporto pubblico che si e’ rivelato vincente ed e’ diventato un modello a livello internazionale”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della nuova linea di tramvia che colleghera’ Firenze al Comune di Campi Bisenzio.

La linea della tramvia che colleghera’ il tratto Leopolda-Piagge a Firenze al Comune di Campi Bisenzio “e’una grandissima sfida, Nardella si e’ molto impegnato perche’ entrasse nel contesto dei finanziamenti nazionali – ha aggiunto Giani -. Noi in regione Toscana ci crediamo molto nel sistema delle tramvie. Sapete tutti i soldi che abbiamo messo. In questo caso faremo la nostra parte come sempre. Per la tramvia di Bagno a Ripoli la regione ha messo 82 milioni pur avendo dovuto mettere altri 200 milioni nel campo della sanita’ visto l’anno Covid ma la tramvia non si tocca. Come abbiamo messo risorse sulla tramvia di Bagno a Ripoli, le impegneremo su questa”.tramvia

“Noi crediamo al cosiddetto metodo metro-tram – ha proseguito Giani -. Il Comune di Campi Bisenzio avendo l’attraversamento di questa tramvia ed il metro-tram che tocchera’ il Comune di Campi Bisenzio con le sei fermate da Peretola a Pecci su cui stiamo lavorando con il Comune di Firenze, e’ evidente che acquista un bacino di trasporto pubblico fortissimo”.

La linea tramviaria 4.1 di Firenze Leopolda-Piagge prende forma e cambierà il volto dell’area nord-est della città grazie ad un investimento di 195 milioni (comprensivi di opere stradali). Il progetto definitivo, presentato stamani, prevede l’esecuzione dei lavori in 30 mesi, con partenza nel 2022, anche se – come chiarito dal sindaco Dario Nardella – “l’obiettivo è la messa in esecuzione entro la fine del mandato”.

La linea è divisa in due lotti: il primo avrà una lunghezza di 6,3 km, una frequenza tra 6,25 e 11,25 minuti, con 13 fermate e altrettante banchine, il secondo – su cui al momento c’è un progetto preliminare – arriverà fino a Campi Bisenzio (Firenze).

Dei 195 mln già finanziati per la 4.1, 166 mln saranno per la linea ferroviaria, 14,8 per la nuova viabilità delle Piagge, 12,5 saranno dedicati alla direttrice Pistoiese-Rosselli e 1,6
per il parcheggio scambiatore. Sarà una tramvia ‘green’ visto che, ha detto Nardella, “pianteremo quasi 2000 alberi in più. Attualmente il sistema tramviario esistente permette di ridurre di 15500 tonnellate all’anno l’emissione di anidride carbonica, la linea 4 porterà ad una ulteriore riduzione di 4800 tonnellate”.

La stima complessiva è di 11-12 milioni di passeggeri (come l’attuale linea 1), con una riduzione di circa 10mila veicoli al giorno. Per la linea 4.2, ha sottolineato Nardella, “in un anno dal finanziamento del Ministero possiamo raggiungere il progetto definitivo”. La risposta da Roma, è stato spiegato, dovrebbe arrivare entro giugno.

Per il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi “la tramvia rappresenta un miglioramento della qualità della vita delle persone. E farà crescere il valore immobiliare sul territorio: in quella per Scandicci si è verificato un aumento del 20% del valore delle abitazioni, crediamo che il fenomeno possa essere similare”.

L’intervento del Sindaco di Firenze, Dario Nardella

https://www.controradio.it/wp-content/uploads/2021/02/210223_00_NARDELLA-TRAMVIA.mp3?_=1
Exit mobile version