Dom 19 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaPrimarie cdx, FdI contro FI: agli elettori non interessano

Primarie cdx, FdI contro FI: agli elettori non interessano

“È inutile che qualcuno continui con le primarie, primarie, primarie, basta con le primarie”. Lo ha detto Diego Petrucci, consigliere regionale FdI, rispondendo a margine di un evento a una domanda sulle primarie per la regionali del 2025.

A buon intenditor… Poche ore dopo che il coordinatore regionale di Forza Italia, Marco Stella, tornava a chiedere le primarie per la scelta del candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali, Fratelli d’Italia risponde picche.

“Agli elettori del centrodestra delle primarie non importa niente, sono un argomento da politici. Gli elettori di centrodestra vogliono che la coalizione trovi un candidato credibile, serio col quale vincere la Regione Toscana, perché non ne possono più di essere governati da Giani e dal Pd e dalle loro contraddizioni. È inutile che qualcuno continui, basta con le primarie”. Lo ha detto Diego Petrucci, consigliere regionale FdI.

Petrucci ha aggiunto che “le primarie non si sono mai fatte in Toscana, il che non significa che non si possano fare, ma trovo molto complicato che la prima volta si sperimentino per un’elezione complicata come quella regionale dove si deve mettere nella possibilità di votare sia chi sta in centro a Firenze ma anche chi sta sull’Amiata”.

Petrucci ha poi evidenziato che “nelle prossime settimane si andrà al voto in tre Regioni e non mi pare che si siano fatte. La Toscana voterà insieme a Regioni importanti, come Veneto, Campania e Puglia e vorrei capire se si farannoanche lì. In Italia il centrodestra governa 14 regioni, in nessuna il candidato del centrodestra è stato scelto con le primarie, quindi perché proprio qui?”.

“Aggiungo – ha concluso – che FdI, non per dettato dei marziani ma per volontà degli elettori, ha la leadership politica ed è giusto che tracci una rotta il che non significa imporre un candidato ma proporre un candidato ed è quello che stiamo facendo”.