Manifestazione degli animalisti oggi a Firenze contro la presenza in città di un circo per protestare “contro le torture ed i soprusi perpetrati sugli animali”. Circa una trentina i manifestanti appartenenti al Movimento animalista e alle associazioni Gabbie aperte e Leida.
“E’ una vergogna che in alcuni circhi si continuino a impiegare gli animali, in particolare degli elefanti nel caso di questo circo – ha spiegato Francesco Zambelli del Movimento animalista -. Contestiamo per il dolore che questi animali provano nell’essere strappati fin da cuccioli alle loro madri, ai loro luoghi di origine e alla libertà, ma anche per le torture a cui sono sottoposti per dover imparare a fare gli esercizi. Non si capisce perché non si faccia come in Francia dove i circhi non prevedono animali ma solo esseri umani.
Abbiamo esposto cartelli e intonato slogan e siamo riusciti a convincere alcune famiglie e i loro bambini a non volere più circhi con gli animali”. Dagli animalisti critiche anche al
sindaco di Firenze Dario Nardella “che promuove la bistecca come patrimonio Unesco e che ancora permette ai circhi con animali di venire a esibirsi a Firenze mentre in altre città, come ad esempio Lucca, è stato vietato”.