Publiacqua sceglie l’estate, quando la città si svuota, per portare avanti il lavoro di ammodernamento e messa in sicurezza della rete idrica nel comune di Firenze iniziato nel 2023. I cantieri si concentreranno in due tratti di Via Bolognese, arteria importantissima troppo spesso soggetta a rotture e perdite d’acqua. Così è anche nella zona di Via Masaccio, dove si lavorerà in parallelo a cominciare dal 1 luglio. I lavori sono finanziati per la gran parte con i fondi del PNRR che chiede una riduzione dello spreco idrico – attestato intorno al 35% circa – del 15%, oltre alla conclusione del programma di rinnovo delle condutture entro il 2026. I cittadini saranno comunque garantiti da una serie di provvedimenti che vanno dalla viabilità alternativa, al trasporto pubblico, alla disciplina dei cantieri in notturna.
Con luglio partiranno i nuovi lavori su via Bolognese. Interessato sarà il tratto da via della Pietra a via di Montughi. Successivamente, dalla fine del mese di luglio e fino al 10 settembre, sarà invece rinnovato l’acquedotto nel tratto compreso tra il civico 102 B e l’incrocio con via di Montughi. Via Bolognese è uno degli assi viari principali del Comune Firenze, ma strategico anche per tutti quei pendolari che dal Mugello tutte le mattine si dirigono verso il capoluogo, e sarà interdetta in occasione di questi interventi al traffico veicolare, eccetto i mezzi pubblici.
Il rinnovo completo dell’acquedotto di via Bolognese, già avviato l’estate scorsa con la realizzazione dei primi due stralci, è tra quelli finanziati dal PNRR e Publiacqua, di concerto con il Comune di Firenze, ha individuato i mesi estivi come quelli più adatti per un lavoro così importante, ma anche impattante sulla viabilità , proprio per la chiusura delle scuole e quindi un minor disagio per i cittadini. L’intervento, lo ricordiamo, interessa una direttrice dell’acquedotto troppo spesso soggetta a rotture con l’obiettivo quindi non solo di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona ma anche di preservare la risorsa ed evitare i disagi alla viabilità , e quindi ai cittadini, che si creano ogniqualvolta si verificano guasti i guasti improvvisi in via Bolognese.
Il rinnovo totale della rete idrica di adduzione e distribuzione di via Bolognese è parte della missione 4.2 del PNRR, che prevede interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, e gli interventi devono necessariamente essere conclusi entro dicembre 2025. La viabilità alternativa prevede l’accesso su via Salviati, immettendosi quindi su via Faentina all’altezza del Ponte alla Badia per chi è in ingresso a Firenze, mentre per chi è in uscita sarà possibile veicolare da Le Cure e raggiungere via Bolognese attraverso la salita di via Salviati. Per tutta la durata del cantiere, Autolinee Toscane modificherà la percorrenza delle linee extraurbane 302A, 307A, 319 e la linea urbana 25.