Site icon www.controradio.it

Qualità della vita: Firenze al top in Italia per le donne. Arezzo è terza

Via le keybox entro metà febbraio. Gli affitti brevi però non diminuiscono

La provincia di Firenze si colloca al primo posto in Italia per la qualità della vita delle donne. A dirlo è la quarta edizione della classifica stilata dal sole 24 ore

Dal tasso di occupazione alla quota di amministratrici comunali, alla percentuale di imprese femminili, al numero di giornate retribuite all’anno: sono alcuni dei 12 indicatori che vanno a comporre la classifica sulla qualità della vita delle donne stilata dal sole 24 ore e che premia la provincia di Firenze come la più virtuosa in Italia.

E per la Toscana non è l’unica notizia positiva visto che al secondo posto in classifica troviamo Arezzo.

Nella classifica a passarsela meglio sono le donne che abitano nell’Italia centrale, con Perugia al terzo gradino del podio. Ma quello che colpisce è soprattutto la frattura profonda tra Nord e Sud, fatta eccezione per Cagliari che si colloca al 24° posto, ed è al top per tasso di amministratori comunali donne. E questo nonostante in molte province del Sud la percentuale di laureate fra 25 e 49 anni sia superiore alla media nazionale.

Firenze è seconda per la quota di amministraci comunali donne. E spicca per speranza di vita, terza dietro Trento e Prato, per tasso di occupazione femminile (dove è 6 ª), oltre al ridotto gap occupazionale di genere (8 ° posto).

In generale le donne le donne lavorano meno degli uomini, sia come percentuale assoluta sia in termini di ore, e questo comporta ovviamente un minor reddito: nel settore privato il gap salariale medio tra uomini e donne è di 7.997 euro all’anno, e nel pubblico va ancora peggio dove la differenza si attesta a 9.482 euro

NELL’AUDIO IL SERVIZIO DI DOMENICO GUARINO

Exit mobile version