Dare una nuova casa ai dieci cani di proprietà del Comune di Campi Bisenzio, che al momento vivono nel canile “Gli amici di Argo” di Arezzo: per farlo il Comune ha aderito al progetto nazionale “Questa è una vecchia amicizia”, promosso dalla LAV e dai sindacati dei pensionati di CGIL, CISL e UIL.
Un modo concreto per dare ai cani, tutti adulti, la possibilità di trovare una famiglia, promuovendo l’iniziativa tra i cittadini e in particolare tra chi è in pensione, ha più tempo da dedicare e cerca compagnia.
Oggi la firma del protocollo per dare il via alla campagna di adozioni: sono previste giornate organizzate per conoscere i cani, parlare con gli educatori cinofili e imparare così ad interagire meglio con il proprio animale di affezione.
Ogni richiesta di adozione, prevenuta all’associazione, sarà poi valutata dagli operatori LAV attraverso controlli a domicilio precedenti e successivi all’adozione.
“Gli attivisti della sede territoriale di LAV Firenze e il Comune di Campi Bisenzio collaboreranno sinergicamente per favorire il virtuoso circolo delle adozioni – dichiara Federica Faiella, responsabile nazionale area adozioni LAV – Siamo lieti che l’Amministrazione Comunale abbia condiviso l’approccio progettuale per affrontare una criticità del territorio, dimostrando così di avere a cuore il bene degli animali ospitati nel canile”.
“Abbiamo scelto questa strada per dare ai cani attualmente in affido al Comune una casa – spiega il sindaco Emiliano Fossi – Spesso i canili comunali non vengono considerate tra le opzioni quando si decide di adottare un animale, oppure si sceglie un cucciolo e non un animale già grande. Con questo progetto vogliamo incentivare questo contatto, dando agli animali un’altra possibilità. Sono tutti cani adulti, con un vissuto, che hanno ancora tanto da dare, soprattutto a chi ha più tempo da dedicare loro, come appunto i pensionati a cui è rivolto principalmente questo progetto”.