Site icon www.controradio.it

Rapine e scippi a anziani a Firenze: arrestato un 36enne

viareggio

Rapine e scippi ad anziani a Firenze, arrestato dalla polizia, in esecuzione di una misura di custodia cautelare un uomo di 36 anni, rintracciato alle Cascine, e indagato anche per lesioni e autoriciclaggio. Cinque gli episodi contestati al 36enne, avvenuti nei quartieri di Novoli e le Piagge, tra luglio e agosto. Sgomento anche a Firenze centro dopo il furto di una protesi dalla macchina di due turisti, il loro appello su FB: “Firenze è irriconoscibile”

Cinque gli episodi contestati al 36enne, avvenuti nei quartieri di Novoli e le Piagge, tra luglio e agosto. Tra le vittime, secondo quanto ricostruito dalla Squadra mobile che ha condotto le indagini, un 75enne aggredito nell’androne del palazzo di casa dopo essere stato avvicinato da un uomo presentatoti come un muratore che lavorava nell’edificio. La vittima ha riportato lesioni con 20 giorni di prognosi. Bottino della rapina un orologio e una collana del valore complessivo di oltre 6.000 euro. Simili modalità per un altro colpo addebitato al 36enne, ai danni di una 90enne che stava rientrando a casa aiutandosi con un deambulatore: sarebbe stata spinta e le sarebbe stata strappata la borsa a tracolla, poi ritrovata per strada senza carta di credito. Tra le altre vittime due donne di 75 e 77 anni, avvicinate dall’autore dei colpi con il pretesto di chiedere informazioni stradali: la prima, rapinata di una collanina, ha rimediato la frattura di un polso, l’altra sarebbe stata scippata di una collana con pendente contenente la fede del marito defunto ma fortunatamente è rimasta illesa. Grazie alle telecamere di videosorveglianza, gli investigatori hanno ricostruito rapine e furti individuando il presunto responsabile. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe poi venduto i gioielli in compro oro presenti in citta.

Un altro caso di cronaca ha nuovamente attirato l’attenzione sulla problematica di furti e sicurezza a Firenze. Durante la notte tra sabato e domenica, i ladri hanno infranto il finestrino del  veicolo di una coppia di turisti e hanno portato via tutto quello che c’era dentro compresa la protesi del marito senza una gamba. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri. Secondo quanto raccontato, la coppia sabato 31 agosto avrebbe parcheggiato il veicolo davanti all’entrata dell’albergo di via Fratelli Rosselli, sotto le telecamere. Avrebbero quindi scaricato solo il necessario per la notte e lasciato il resto in macchina. Domenica mattina al momento del check out hanno notato il vetro spaccato e il loro Volkswagen Caddy completamente vuoto. La coppia, italiani di origini, sono stati in Italia per tre settimane. “Ci hanno portato via tutto, anche il sacchetto dei panni sporchi e le cipolle di Tropea. Ma la cosa per noi più triste oltre agli effetti personali, è che in una di quelle valigie che c’era la protesi per la gamba di mio marito. Che non rivenderanno, non utilizzeranno, ma butteranno via” si sfoga Angela, la 37enne di origini calabresi. A 3 anni si è trasferita con la famiglia in Svizzera “dove non siamo abituati a episodi del genere”

“Quando viaggio penso che in tutto il mondo i cittadini e i turisti siano tutelati come da noi. Invece non è così. Erano 4 anni – prosegue – che non venivamo a Firenze, prima lo facevamo una volta all’anno. Ed è stato davvero triste vedere come è diventata. Quando subito dopo aver scoperto il furto abbiamo fatto un giro nei pressi dell’albergo abbiamo trovato altre due auto spaccate”. Angela spera che qualcuno riesca a ritrovare la protesi. “Occorrono quattro mesi per avere la nuova, mio marito ha bisogno di averne due. Quando una fa male, deve usare l’altra. Quella che gli hanno portato via, tra l’altro, è l’unica che può usare per fare sport”.

La 37enne ha lanciato la richiesta di aiuto sul gruppo Facebook Traffico Firenze. Grazie alla segnalazione si sono mobilitati gli operatori Alia e centinaia di cittadini che sono usciti appositamente per controllare i cassonetti del proprio quartiere. Tra un post e un altro è saltato fuori che l’ultimo avvistamento è stato in via del Curtatone dove un passante aveva fotografato la “gamba” abbandonata senza sapere come fosse finita lì. Dopo però qualcuno deve averla portata via.  “Sono stata ingenua a lasciare l’auto con le valigie – conclude – ma era sotto la telecamera dell’albergo. E poi un conto sono i soldi, i gioielli ma cose se ne fanno queste persone di indumenti sporchi o detersivi per pulire casa? Firenze è sempre stata un po’ la città del mio cuore, quella delle prime vacanze con le amiche, quella dei ricordi. Ma questa volta ci sono rimasta veramente male”.

 

Exit mobile version