Controradio Streaming
Dom 6 Apr 2025
Controradio Streaming
ToscanaMigrantiReferendum cittadinanza e Ramadan, Salvini attacca la Cgil Firenze

Referendum cittadinanza e Ramadan, Salvini attacca la Cgil Firenze

E’ polemica a distanza tra Matteo Salvini e la Cgil Firenze. Il segretario della Lega, che proprio a Firenze nel fine settimana celebrerà il congresso nazionale, contesta al sindacato di aver utilizzato una “festività religiosa islamica” per fare “un comizio pro referendum sulla cittadinanza”.

In occasione della festa di fine Ramadan alle Cascine, lo scorso 30 marzo, erano intervenuti rappresentanti sindacali per illustrare i contenuti dei quesiti. “Noi diciamo no, la cittadinanza si merita, non si regala!”, scrive sui social il vicepremier.
“La Cgil va dovunque invitata a parlare di come si possano ampliare i diritti negati alle persone, a prescindere dal loro credo religioso – replica il segretario generale della Cgil Firenze Bernardo Marasco – Nel caso specifico persone di cui si parla, e a cui Salvini si riferisce con tanta acrimonia, lavorano in Italia, pagano le tasse in Italia, mandano i figli nelle scuole italiane, contribuiscono a tenere in piedi la sostenibilità delle nostre pensioni. Perché ci si rivolge a loro con tale sprezzo come se dovessero scontare una pena preventiva?”.
Marasco nello stigmatizzare “l’atteggiamento sprezzante verso ogni cultura e credo diversi dal suo”, evidenzia poi come sia lo stesso Salvini, in vista del congresso a Firenze, a rischiare “di essere veramente straniero in una terra che ha fatto della solidarietà il suo tratto distintivo”.