Site icon www.controradio.it

Regionali Toscana: tavolo Giani-Verdi su mobilità, bonifiche

La Toscana carbon neutral, la mobilità e la bonifica dell’amianto: sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Toscana, Eugenio Giani e una delegazione dei Verdi di ‘Europa Verde Toscana’.

In una nota congiunta si spiega che i Verdi hanno voluto porre all’attenzione del candidato alcuni temi che Giani ha dichiarato di “accogliere nel programma elettorale” per le prossime Regionali. Sul fronte del carbon neutral è stata chiesta l’istituzione di un osservatorio permanente che valuti, per ogni atto della Regione, la sua coerenza con il piano per il taglio delle emissioni.

I Verdi hanno poi lanciato la proposta di una ‘Pegaso Card’ gratuita con 25 euro all’anno per favorire l’utilizzo integrato di mezzi pubblici sul territorio regionale. Giani, spiega la nota, ha “accolto favorevolmente la proposta” da realizzare però “dopo una analisi attenta delle disponibilità offerte dal bilancio regionale”.

Nell’ambito del progetto di sottoattraversamento dell’Alta velocità di Firenze, Giani si è dichiarato “disponibile a recepire la proposta” di prevedere le stazioni per il trasporto regionale, in primis la stazione Circondaria, in corrispondenza della Foster, e Perfetti Ricasoli adiacente al nodo strategico di Firenze Nova.

Per quanto riguarda l’ampliamento di Peretola, invece, “rimangono posizioni diverse”. Infine Giani si è impegnato da inizio legislatura “a realizzare il piano regionale di bonifica e tutela dall’amianto, dando piena applicazione alla legge regionale 51/2013”.

Exit mobile version