La Fiorentina potrebbe giocare le prime due gare del campionato 2025/2026, lontano dal Franchi “in modo che questo possa permettere dalla fine del campionato precedente all’inizio di quello nuovo di avere un tempo più lungo per avere tutto lo stadio come cantiere”. Lo ha detto Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina
“La stagione 2025-2026 ricomincerà esattamente come quella di quest’anno” in termini di disponibilità di posti dello stadio e che l’obiettivo di riaprire la curva Fiesole è per la stagione 2026-2027 “ma grazie alla riunione a cui siamo stati invitati oggi è cercare di capire se ci possono essere delle migliorie dal punto di vista della tempistica”, inoltre “c’è la disponibilità della Lega calcio a far giocare” la Fiorentina “eventualmente all’inizio della prossima stagione e delle successive con un paio di giornate in trasferta in modo che questo possa permettere dalla fine del campionato precedente all’inizio di quello nuovo di avere un tempo più lungo per avere tutto lo stadio come cantiere”. Lo ha detto Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, dopo il vertice in prefettura a Firenze sullo stadio Franchi.
Per il direttore Generale della Fiorentina i “è stato un incontro importante perché c’è la disponibilità a continuare a rimanere” a giocare allo stadio “Franchi, è sempre stata questa per noi una priorità. Abbiamo mandato nei giorni scorsi una lettera per dare continuità alle parole che abbiamo avuto con la sindaca Funaro per il nostro interesse a capire bene tutti gli aspetti del progetto.
C’è una prima parte – ha aggiunto il DG della Fiorentina – che finirà nel 2026, c’è una seconda parte del progetto che dovrà vedere il completamento dei lavori allo stadio, noi vogliamo capire bene tutte le informazioni per poter valutare un eventuale intervento o comunque una collaborazione della Fiorentina per la seconda parte”. Rispondendo poi a chi gli ha chiesto se la Fiorentina sia disponibile a partecipare alla riqualificazione del Franchi con un project financing, Ferrari ha detto: “La nostra eventuale disponibilità la diremo a tutti a seconda di quello di cui verremmo a conoscenza”.
“Come avevamo già preannunciato da parte nostra c’era la volontà di mantenere la possibilità di andare avanti con i lavori e del mantenimento della squadra al Franchi per poter continuare anche nel prossimo campionato. Continueremo in questa direzione”. Così la sindaca di Firenze, Sara Funaro, dopo la riunione in Prefettura sull’andamento dei lavori di riqualificazione dello stadio Franchi.
“Noi ora – ha aggiunto Funaro – dovremo portare una variante del progetto per fare in modo di completare il finanziamento attuale del primo lotto” entro il 2026, “stagione tra l’altro nella quale ricorrerà il centenario e la nostra volontà è quella di arrivare ad avere quella capienza dei 35mila posti per poter festeggiare”.
Funaro ha poi spiegato che l’obiettivo è, dopo aver “completato il primo lotto che riguarda il completamento della curva Fiesole e un pezzo della Maratona, avviare il secondo lotto e la fase successiva per il completamento dei lavori. Prendendo la decisione di rimanere al Franchi”, ha concluso la sindaca, “la conformazione di dove vanno i tifosi oggi rimane la stessa fino al 2026. Si lavora a step successivi quindi a oggi i tifosi rimangono dove sono poi quando si è concluso questo lotto andiamo a intervenire sulle altre parti dello stadio per cui non c’è una promiscuità tra una parte e l’altra dello stadio dei lavori”.