Livorno, è morto poco dopo essere arrivato all’ospedale, venerdì’ sera, William De Rose, il rider di 31 anni che era rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre era alla guida di un motorino in viale Marconi.
“Apprendiamo con sconcerto e dolore la notizia di un’ennesima morte sul lavoro – fa sapere la Cgil di Livorno in una nota – A pagare con la vita questa volta è stato un rider 31enne, morto a seguito di un incidente stradale in viale Marconi. Un nuovo morto sul lavoro, una nuova tragica ferita per l’intera cittĂ ”.
“L’auspicio – hanno sottolineato Fabrizio Zannotti, segretario generale Cgil provincia di Livorno e Filippo Bellandi, segretario generale Nidil-Cgil provincia di Livorno – è che le autoritĂ preposte facciano al piĂą presto chiarezza sulla dinamica dei fatti. Al Comune di Livorno chiediamo l’apertura di un tavolo per confrontarci sulle misure eventualmente applicabili al fine di migliorare la sicurezza dei rider all’interno del traffico cittadino”.
“Da tempo a livello nazionale ci stiamo battendo in prima fila per garantire a questi lavoratori maggiori tutele e maggiore sicurezza ma si può e si deve fare di piĂą: questo particolare modello produttivo deve davvero iniziare a mettere al centro di tutto la persona e la sua incolumitĂ – hanno concluso Zanotti e Bellandi -. Ai familiari e agli amici della vittima le piĂą sentite condoglianze di tutta la Cgil”.
“Basta parole. Tutti dobbiamo adoperarci per garantire piĂą sicurezza e dignitĂ a tutti i lavoratori. Se gli interventi normativi, come quello assunto dalla Toscana proprio per i lavoratori delle piattaforme digitali, sono un primo passo necessario, serve che tutti lavoriamo ad azioni ancora piĂą incisive. Una societĂ civile può dirsi davvero tale se difende e tutela l’accesso al lavoro ma anche e soprattutto la dignitĂ della persona e il suo diritto alla sicurezza, quale che sia l’occupazione che svolge”. Così, in una nota, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, appresa la notizia che nell’incidente stradale di oggi pomeriggio a Livorno a perdere la vita è stato un giovane rider di poco piĂą di trent’anni.
“L’amministrazione comunale di Livorno oltre ad esprimere il cordoglio e la vicinanza alla famiglia del rider morto oggi in un incidente stradale, come assessorati al Lavoro ed al Traffico fa sapere che accoglierĂ la richiesta della Cgil di convocare il tavolo richiesto”. Cosi’, in una nota, l’amministrazione comunale di Livorno.