PRIMO ACCORDO IN ITALIA TRA UNA SOCIETÀ DI DELIVERY SU PIATTAFORMA E UN SINDACATO, CARI TOSCANI ORA AVETE UN’ALTERNATIVA ALLE MULTINAZIONALI CHE SFRUTTANO I RIDERS
Dopo un percorso di vari mesi, come Nidil Firenze, Livorno e Pisa, siamo riusciti a siglare un accordo con una grossa società toscana di delivery, la società di cui parlo si chiama Tadan e i suoi riders da ora in poi avranno diritto ad una paga all’ora di 9 euro, bonus consegna di 25 centesimi, i contributi INPS e INAIL, un minimo di ore garantito ogni settimana, indennità lavoro notturno, festivi e pioggia. La società ha anche abolito il ranking, quel sistema che mette in competizione tra loro i riders per fargli avere più turni e consegne, ci sarà un algoritmo pubblico, il cui codice e i parametri su cui si basa saranno pubblicati sul sito internet della società, l’algoritmo sarà fondato sui principi di equità e non discriminazione (a differenza di quello di alcune multinazionali del settore). Ovviamente saranno garantiti i diritti sindacali: bacheca elettronica, diritto all’elezione di un rappresentante e possibilità di fare assemblee retribuite. In materia di salute e sicurezza sarà garantita l’integrale applicazione del Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, con annesso il diritto ad eleggere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
L’accordo nelle scorse settimane è stato sottoposto al voto dei lavoratori di Tadan i quali lo hanno approvato a larga maggioranza e con soddisfazione soprattutto per la possibilità di mantenere una flessibilità nella scelta dei turni, ma allo stesso tempo un aumento drastico di diritti e tutele.
Con questo accordo diamo la possibilità ai toscani di poter continuare ad usufruire del servizio di delivery con la consapevolezza di non star sfruttano il fattorino che gli sta portato il pasto.
Con questo accordo dimostriamo che è possibile offrire un servizio di qualità e che allo stesso tempo rispetti i diritti dei lavoratori.
Con questo accordo lanciamo una sfida alle altre società del settore e chiediamo ai clienti di fare una scelta tra chi sfrutta e chi non lo fa, tra chi ha un etica e chi pensa solo al profitto, tra chi riconosce il ruolo dei corpi intermedi e chi invece non rispetta nemmeno le direttive di un Procuratore Generale del nostro paese.
Buona ordinazione a tutti e buon lavoro ai lavoratori di Tadan, oggi è veramente un bel giorno per la lotta dei riders!!!!