Ministro a convegno Belvedere, trasformato problema in risorsa.
“Sono venuto qui a vedere un’esperienza innovativa e virtuosa da esportare in tutto il
Paese: è l’esempio di chi sa vivere i rifiuti non come un problema, un costo, ma come risorsa. Qui siamo in pieno accordo di Parigi, è l’esempio pratico di ciò che bisogna fare per rispettare gli impegni che abbiamo preso sulla riduzione di Co2. E’ la grande sfida che abbiamo davanti, quella dell’economia circolare, il superamento del modello lineare dello spreco”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, intervenendo a Peccioli (Pisa) al convegno ‘Vent’anni di Belvedere Spa’, la società che gestisce il sito di smaltimento dei rifiuti del comune.
“Senza la partecipazione dei cittadini – ha aggiunto il ministro – queste esperienze non sono possibili: se le cose partono dal basso, senza contrapposizione tra persone e amministrazione, i risultati arrivano”.
Secondo Galletti, “economia circolare significa rivedere il ciclo produttivo in vista del riutilizzo: impiegare diverse e minori materie prime, impiegare meno energia, puntare sull’ecodesign, avere un prodotto che sia riciclabile al 100%”.
“E’ un passaggio che conviene alle imprese – conclude – perché l’economia circolare è
già competitiva e lo sarà ancora di più. Questa tendenza apre anche spazi per esperienze come quella di Belvedere”.