E’ stato siglato oggi tra Aamps, la partecipata comunale che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e Comune di Livorno, il protocollo di intesa per la realizzazione della raccolta ‘porta a porta’ nel centro cittadino, prevista in autunno, e tutta la comunicazione di supporto.
L’accordo è finalizzato a migliorare i livelli quantitativi e qualitativi di raccolta differenziata dei rifiuti nel centro di Livorno, con particolare riferimento a quelli di imballaggio, sull’intero territorio comunale, potenziando il servizio attraverso la pianificazione e l’implementazione del porta a porta nel centro storico. Sarà, inoltre, rafforzata una campagna di comunicazione per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui benefici della raccolta differenziata e sulle modalità per svolgerla al meglio, migliorando la qualità dei materiali raccolti e minimizzando gli scarti.
“L’introduzione del ‘porta a porta’ in città – afferma il sindaco Filippo Nogarin (M5s) – è il primo passo per la creazione di un servizio di gestione integrata e virtuosa dei rifiuti. Abbiamo scelto questo modello perché è il più efficace per aumentare le percentuali di differenziata e la qualità del materiale raccolto. Entro un anno saremo in grado di raggiungere il 74% di differenziata e questo ci permetterà di spegnere l’inceneritore del Picchianti, ridurre il costo del servizio e di conseguenza abbattere il costo della Tari. In questo modo i cittadini saranno ripagati dei sacrifici che stiamo chiedendo loro in questa fase di passaggio”. “Conai – sottolinea il presidente Giorgio Quagliolo – lavora a fianco dei Comuni sviluppando progetti a sostegno della raccolta differenziata e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio”.