Sab 23 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteRifiuti: M5S propone mozione di sfiducia per Fratoni su discarica

Rifiuti: M5S propone mozione di sfiducia per Fratoni su discarica

Il M5S ha proposto una mozione di sfiducia per Federica Fratoni, assessora regionale all’ambiente, per la mancata chiusura della discarica di Cava Fornace. La cava si trova tra i Comuni di Montignoso (Massa-Carrara) e Pietrasanta (Lucca). La proposta porta come prima firma quella di Giacomo Giannarelli, capogruppo M5S in Consiglio regionale.

La proposta di mozione di sfiducia, secondo Giannarelli, è giunta perchè “l’assessore Fratoni tradisce l’indicazione politica del Consiglio regionale, che con ben due mozioni aveva chiesto la chiusura della discarica”. “PoichĂ© lo stesso assessore ha dichiarato che non è possibile chiudere Cava Fornace – continua -, è evidente che debba o dimettersi di sua spontanea volontĂ  o essere dimessa dal presidente Rossi”.
Secondo il capogruppo M5S “occorre fare chiarezza sulla posizione del Partito Democratico che in Consiglio, sul tema rifiuti. Vota una cosa e per mano di un proprio esponente di Giunta, invece, ne fa un’altra. Noi del Movimento 5 Stelle non molleremo la questione, Cava Fornace deve essere chiusa”.
Subito la replica dell’assessora Fratoni: “la discarica di Cava Fornace è un impianto regolarmente autorizzato dalle due Province di Lucca e di Massa Carrara”. “L’autorizzazione si può revocare soltanto se l’esercizio viene condotto in difformitĂ  dalle regole che sono previste, e in generale dalle norme di legge. Se questo avverrĂ  revocheremo quella autorizzazione, altrimenti fintanto che l’autorizzazione vigente riguarda un progetto approvato l’azienda ha diritto a proseguire”.
Secondo Fratoni “con Alia stiamo portando avanti un progetto perchĂ© l’impianto sia asservito al territorio per lo smaltimento della marmettola dei cavatori e delle coperture di amianto che insistono su tanti fabbricati della Versilia, e in questo modo anche accelerare la chiusura dell’impianto con lo sfruttamento dei volumi che residuano nell’autorizzazione legittimamente rilasciata a suo tempo”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)