È intervenuto oggi il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a Rainews24 parlando del problema rifiuti in riferimento agli inceneritori e alla raccolta differenziata
“Prima di pensare a nuovi impianti di termovalorizzazione” dei rifiuti, “si applichi il regolamento europeo e si faccia prevenzione nella produzione fissando un obiettivo che penso possa essere il 70% di raccolta differenziata. Gli inceneritori sono così costosi che hanno bisogno di un intervento pubblico e servono 8-10 prima che entrino in funzione. Raccontare la balla che si faranno impianti di incenerimento in tutte le province è grave da parte di un vicepresidente”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (Mdp) a Rainews24.
In Toscana, ha osservato, “non siamo molto alti con la raccolta differenziata. Siamo comunque oltre la media del Paese. Ci stiamo lavorando”.
Su questo argomento Rossi è intervenuto anche a margine dell’evento Toscana Tech, a Firenze: “Chiediamo che ci sia un impegno per l’attuazione dell’economia circolare” e “stiamo cercando delle soluzioni in Toscana. Gli impianti per lo smaltimento dei rifiuti speciali non può costruirli il pubblico ma bisogna che siano costruiti dagli stessi imprenditori. Siamo disposti a dare tutte le risposte che devono essere date agli imprenditori che ci vengono a chiedere di costruire gli impianti”.
L’obiettivo, ha precisato il governatore, è “di concludere entro la fine dell’anno degli accordi con gli imprenditori perché la possibilità di applicare in Toscana sistemi di riuso, raccolta di rifiuti e quindi anche smaltimento di rifiuti industriali adeguato è un elemento di attrazione”. Rossi ha affermato poi di non aver lasciato soli gli imprenditori sul tema dello smaltimento dei rifiuti speciali: “Da giugno – ha detto ancora – credo di aver incontrato gli imprenditori del tessile di Prato almeno tre volte e li incontro di nuovo domani insieme a quelli della carta, del cuoio e delle Apuane. Non c’è dubbio che la soluzione allo smaltimento dei rifiuti, soprattutto il loro riuso, è un investimento che garantisce anch’esso l’attrattività”.