Controradio Streaming
Dom 23 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaRigassificatore, Giani: 3 anni a Piombino poi offshore

Rigassificatore, Giani: 3 anni a Piombino poi offshore

Così il presidente della Regione Toscana, e commissario per l’opera, Eugenio Giani a margine di un convegno alla facoltĂ  di agraria di Firenze.

Io devo decidere entro il 27 ottobre e sono intenzionato a farlo nel modo che è emerso, cioè un posizionamento” dalla nave rigassificatrice “per tre anni a Piombino e poi per una piattaforma offshore”. lo ha detto il presidente della giunta regionale e commissario starordinario Eugenio Giani a proposito del rigassificatore Smam.

“Mi sembra di avere seguito tutte le procedure per consentire a ciascuno di esprimere le proprie opinioni, poi dopo che si esprimono le opinioni, i contributi tecnici per motivarle, dopo che si arriva alle deduzioni e controdeduzioni con Snam, il soggetto attuatore dell’opera prevista, si deve decidere” ha aggiunto Giani.

“In questi tre anni – ha detto ancora – l’unico modo per farla”, la nave rigassificatrice, “è farla a Piombino, non si può pensare di fare” da subito “la piattaforma offshore. Lo abbiamo visto con quella che c’è a Livorno, ci vuole una distanza di almeno tre anni per poterla muovere nei suoi elementi strutturali in mare aperto. Di conseguenza vediamo se ci sono tutti i presupposti, come mi sembra stia emergendo, perchĂ© dopo la conferenza dei servizi, quella definitiva del 21 ottobre, si possa procedere all’autorizzazione”.

Per Giani, “del resto di realizzare, se ci sono le condizioni, il rigassificatore, è come se moralmente me lo chiedessero tutti gli italiani che pagano le bollette come famiglie, come cittadini e come imprese. La logica deve essere quella molto obiettiva: se in un luogo ci sono le condizioni ed è quello ritenuto piĂą giusto, l’opera va fatta lì”.