I DJSTIVO sono un progetto musicale nato a Ferrara nel 2018 come gruppo strumentale, il loro sound si è poi evoluto partendo dalla musica jazz fino alla trap passando per l’hip hop e lo-fi, definendo così un proprio stile che intreccia armonie e ritmiche ricercate a testi e strutture tipiche della canzone. Oltre all’attività concertistica, i DJSTIVO sono co-autori insieme con “HPO collective”, di un format artistico/musicale chiamato “After Messa Breakfast Club’’.
Caterina nasce come side-project di Davide Bartolomei e Elisabetta Caizzi Marini, rispettivamente Sound Artist e Visual Artist; In una Bologna chiusa dalla Pandemia il duo si riconosce in ascolti comuni e passioni adolescenziali mai sopite (Breeders, Coucteu Twins, Pixies, Slowdive ecc), così da partorire una ventina di pezzi, corti, diretti, sinceri e grezzi il quanto basta per ricordarsi il sapore di quelle chitarre elettriche “dimenticate dalla macchina trita-tutto che chiamiamo industria musicale”.
I Washita sono una band dedita ad un visionario indie pop nata a Firenze nel 2017. A Marzo 2018 esce il loro Ep omonimo di esordio, composto da cinque brani e registrato presso L’ El-sop Recording Studio di Leonardo Magnolfi. Attualmente i Washita stanno lavorando ai brani del loro nuovo disco con Andrea Mastropietro (The Vickers, l’Albero).
Matteo Stramare è un musicista torinese classe 97′, “Stramare è il cognome di sua madre, Stramare è un borgo abbandonato, i brani sono dei germogli, delle costole del corpo frammentato, umido, decadente della provincia, una pioggia di glitter sulle fabbriche dismesse, i piazzali vuoti, il treno merci che rompe il silenzio ogni notte, una lunghissimo messaggio vocale da mandare a fine serata, che poi forse è già mattina”.
Tra coloro che risponderanno correttamente alla domanda di Giovanisì, il progetto di Regione Toscana cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo sull’autonomia dei giovani nel campo dell’istruzione, formazione, ricerca e lavoro, verranno estratti a sorte dei bellissimi libri musicali di Arcana Editore, che saranno spediti direttamente a casa.
Saranno prese in considerazione le risposte inviate entro mercoledì 9 dicembre alle ore 22.00.