Laziali, artisti del mese per MTV New Generation, e finalisti all’ultimo Primo Maggio Next, i Santamarya hanno all’attivo quattro singoli, che hanno presentato a Radio1 Music Club, Radio2 Esordi, e sono entrati in rotazione a Radio2Indie e MTV. L’EP “Nessuno ricorda niente” vede la produzione artistica di Giorgio Maria Condemi (Motta, Marina Rei) e la partecipazione di artisti come Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explosion), Roberto Martinelli (Zucchero, Gino Paoli), Carmine Iuvone (Tosca, Motta) e Nadja Maurizi (Bottega Glitzer). La loro proposta è un pop italiano etereo e contemporaneo con suggestioni indie -folk.
Massimo Silverio, classe 1992, è un musicista carnico (Udine). Autodidatta, inizia la sua esperienza musicale a 16 anni come cantante. Negli anni successivi collabora assieme ad alcuni tra i più grandi esponenti della musica tradizionale friulana. Inizia parallelamente anche il percorso personale pubblicando, nel gennaio del 2020, il suo primo EP intitolato ‘Ø’, presentato in tour in molte città d’Europa. Particolarissimo l’intento di unire ad una musica,a cavallo tra suggestioni di folk acustico e sognanti atmosfere cinematiche, due lingue minoritarie come il friulano e il welsh, tentativo che ha ottenuto un importante riscontro, anche dalla BBC, a livello internazionale.
È toscana Angelica Del Nibbio, in arte Angelika, ha 23 anni, si è approcciata al canto e alla scrittura creativa a 12 anni studiando in diverse scuole di musica e facendo master. Ha iniziato a studiare chitarra a 14 anni, strumento che usa prevalentemente per la scrittura. In quest’ultimo anno ha deciso di condividere la sua musica e ha pubblicato il primo singolo mentre è al lavoro su altri brani. La proposta è un pop soul elettronico che coniuga accessibilità “popolare” ad arrangiamenti raffinati e contemporanei.
Classe 86, nato a Roma da madre attrice e padre un po’ musicista e molto muratore, Valerio Martino mette le radici in Toscana dopo la separazione dei suoi. Cresce nell’ambiente teatrale della madre per poi immergersi completamente nella musica a 12 anni, prima con la batteria, poi con la chitarra. Tra i 15 ed i 30 anni fonda varie band (tra le tante The Street Clerks) che lo portano a dividere il palco con artisti del calibro di Brunori Sas, Francesco De Gregori, Caparezza, Edoardo Bennato. Dall’esigenza di iniziare un percorso artistico più intimo e personale nasce il progetto Valerio Martino.
Senna è un progetto musicale fondato nel 2017 sulle canzoni di Carlo Senna, autore romano classe ’89, che si sviluppa attraverso il lavoro di tre polistrumentisti – oltre a Carlo, suo fratello Simone e Valerio Meloni – e la registrazione analogica, su nastro, in casa. L’album d’esordio ‘Sottomarini’, uscito nel 2019 e realizzato recuperando un vecchio 8 piste a bobine è stato ben accolto da Rolling Stone, Billboard, Rockit, Dance Like Shaquille O’Neal. Il tour, intrapreso nel 2020, viene interrotto per l’emergenza covid. Nel 2021 iniziano a pubblicare nuovi brani tra pop sognante in italiano e suggestioni bucoliche, con ottimo riscontro social. Oltre ai concetti di ‘lo-fi’ e ‘home-made’ che tracciano il filo rosso dell’intero lavoro dei Senna, si unisce un’importante presenza sul territorio di appartenenza: Ostia. È da qui che la band parte e dove ha instaurato negli anni un dialogo con il Municipio Roma X, con cui organizza spettacoli e concerti a Ostia, che diviene teatro privilegiato di tutti i videoclip estratti dal loro disco d’esordio, “Sottomarini”. Ed è proprio a Ostia che i Senna, seguendo la loro linea ‘indie lo-fi’, stanno anche creando una label indipendente, ‘Roma 10’, che possa nel tempo diventare espressione musicale e culturale del territorio.