Gio 26 Dic 2024
Controradio Streaming

SECONDA SEMIFINALE

IN DIRETTA DAL GLUE ALTERNATIVE CONCEPT SPACE – VENERDì 29 NOVEMBRE ORE 21.30
VOTA IL TUO ARTISTA O GRUPPO PREFERITO!

La votazione per questa serata è chiusa

LE BAND IN GARA

DLEMMA

DLEMMA è una rock band di Roma formata nel 2023 dalla cantante Emma Leggieri, dalla bassista Emma Sola, dalla chitarrista Elisa Leggieri e dal batterista Edoardo Leggieri, poco più che sedicenni. Influenzata dal grunge e dal metal e dalle esperienze più contemporanee dell’alternative rock, la band parla dei dilemmi che le giovani generazioni affrontano oggi nel comunicare, condividere e prendersi cura l’uno dell’altro. Alien (singolo, 2024) ha segnato l’inizio della loro produzione musicale, hanno recentemente pubblicato un nuovo singolo Stuck, e la band, che sorprende per padronanza ed attitudine, sta lavorando al loro primo concept EP la cui uscita è prevista per la fine del 2024. 

Instagram   Facebook

LAZY LAZARUS

Luigi Da Rin, in arte Lazy Lazarus, è un cantautore nato a Firenze. Esordisce nel 2021 con il singolo indipendente Fame Fatale, cui fanno seguito altri due ep, tra i quali figura la cover di Dominoes, dal repertorio di Syd Barrett Il suo primo Lp, Spilt Milk è uscito il 17 Maggio per Jipo Records. La sua musica è il risultato di multipli generi e linguaggi, tra passato e presente, digitale ed analogico, dai classici, pop, rock e folk degli anni ’60/’70 a certe scene dell’alternative rock degli anni ’80 e ’90 tra elettronica e psichedelia.

Instagram  Facebook  Youtube

 

LO-FI LE FUSA

Dario incontra Martina e nascono Le Fusa. O meglio i Lo-Fi Le Fusa, embrionale progetto fiorentino del 2024 in costante evoluzione. Da una gioiosa, energica e necessaria celebrazione di malinconia, nostalgia di epoche mai vissute e sogni sbiaditi, le canzoni di Dario si vestono di colori vividi psych pop/rock. Partendo dal set minimalista del duo, al muro sonoro chitarra / batteria i Lo-fi Le Fusa affiancano anche sonorità elettroniche e synth. Attualmente sono al lavoro sulla produzione del primo disco. 

Instagram   Facebook

PIETRO MIO

Pietro Mio è un artista emergente stralunato, coinvolgente, “intonato quanto basta”, poliedrico e “molto garbato sul palco e fuori”. Nel 2024 esordisce col suo primo Ep in studio “Arriva… Pietro Mio!” e inizia a farsi conoscere dal pubblico partecipando a varie serate live, tra cui due eventi di risonanza nazionale: il MI AMI e il Transumare Fest. Il suo estro e la sua spontaneità ne fanno un personaggio a cui ci si affeziona facilmente. L’artista ama definire i suoi spettacoli come “momenti di una tenerezza infinita”. 

Instagram  Youtube

 

ORE DI SOLE

Ore di Sole sono un gruppo alternative rock da Lucca. Tra post punk e shoegaze, cercano di unire musica e filosofia raccontando attraverso suoni e immagini l’interiorità umana, proponendo l’arte come suggeritrice di alternative a stili di vita standardizzati. Tra le altre cose anno partecipato ad XFactor 2022 (con il nome The Violet End) e a Sanremo Rock 2022 arrivando fino alle fasi finali.

Instagram  Facebook    Youtube

 

STATO BRADO

Stato Brado nasce a Bologna nel 2023 dall’incontro tra Alessio Vanni, Lorenzo Valdesalici e Lorenzo Marra, compositori e sound designer per il cinema. Voci tra litania e urlo, una chitarra baritona suonata come non si dovrebbe, tastiere e sintetizzatori alla creazione di una “musica elettroacustica post agricola”, per portare la forma canzone in altri luoghi grazie alla sperimentazione ed all’improvvisazione sonora collettiva.L’album “Canzoni contro la ragione” pubblicato nel Maggio 2024 è stato disco italiano del mese di luglio sulla rivista Rumore. “Ciò che è stato è stato brado”. 

Instagram   Facebook    Youtube