Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloRock Contest il gran finale alla Flog sabato 14 dicembre

Rock Contest il gran finale alla Flog sabato 14 dicembre

Una finale del Rock Contest con 4 progetti guidati da voci femminili, il gotha della musica indie in giuria, Max Collini con alcuni estratti da “Max Collini legge l’Indie” e Sick Tamburo in concerto. Sabato 14 dicembre alla Flog con sei band in gara !

In Giuria 

Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica), Andrea Appino (The Zen Circus), Paolo Benvegnù, Rachele Bastreghi (Baustelle), Antonio Diodato, Francesco Magnelli (Litfiba, CSI) tra i giornalisti confermati: John Vignola (RAI Radio 1), Giulia Cavaliere (SKY, Rolling Stone), Damir Ivic (Soundwall) e Federico Russo (Radio Deejay)
In gara:
Leyla El Abiri
Leyla, classe 1999, è un’artista genovese e pubblica il primo singolo “Caffè”, prodotto da Fulvio Masini (dei Banana Joe), che dà il via al progetto nel dicembre 2018. Attualmente sta lavorando all’album di esordio. Sia il live che la produzione in studio, sono caratterizzati da sonorità di matrice anglosassone, decisamente lontane dalle mode dello stivale, nonostante i testi in italiano.
 
Nervi
Elia Rinaldi, 23enne, dal 2009 suona con i Finister, band fiorentina molto apprezzata dalla critica specializzata, con cui ha realizzato due dischi e suonato in tutta Europa. Nervi è il suo primo progetto musicale in italiano, nato nel 2019, in cui Elia ha suonato ed arrangiato tutti gli strumenti. Dal vivo è accompagnato da un vero “super gruppo” formato da elementi di Handshake, La Notte, Redtree Groove, con un impatto decisamente “glam”.
 
Lady In The Radiator 
Sara Parigi e Lorenzo Robin Frosini fanno musica sotto le spoglie di Lady in the Radiator. Prima di dar vita a questo progetto, vantano precedenti esperienze musicali (Bad Flow, Fantastic Bra, Horses, Ioni). Adesso creano insieme un mondo sonoro vagamente “espressionista” fatto di sofisticate voci eteree e spigolose chitarre graffianti. Accompagnati live ed in studio da Walter Bellini alle percussioni, i Lady in the Radiator stanno preparando il primo disco.
 
Emma Nolde

Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. All’età di quindici anni inizia a scrivere brani originali in inglese ai quali lavora senza però pubblicarli. Poco tempo dopo comincia a lavorare a brani in italiano e in particolare nell’ultimo anno, si dedica alla realizzazione del suo personalissimo primo vero progetto composto da otto brani interamente in italiano.

Moonwise Den. Moonwise Den è composto da cinque giovanissimi musicisti toscani. Ognuno con i propri progetti paralleli Sinedades, /handlogic, etc), si è ritrovato sintonizzato nell’armonia del gruppo nel tentativo di coniugare le melodie del “sunshine pop” a cavallo tra  60’s e 70’s con le suggestioni del dream pop più contemporaneo. Un viaggio musicale fatto di passione, cori, riverbero, tanta armonia, suoni curati, ritmi semplici.

Ultima Haine. La potenza del rock, le liriche del rap, l’urgenza espressiva della cronaca, per Ultima Haine, band “crossover” di Napoli, la musica è uno strumento per raccontare le storie dei più deboli. Dal vivo sempre col volto coperto, perché, come dicono loro stessi, “le nostre idee e la nostra musica sono più importanti dei nostri volti. Abbiamo scelto di coprirci il volto per essere visti”. La band è nata circa 3 anni fa ed ha una rodata esperienza live.

Ospiti live
SICK TAMBURO

Nati dall’esperienza con la band simbolo dei 90’s italiani, i Prozac + di Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani, i Sick Tamburo sono uno dei gruppi più energici, coinvolgenti ed interessanti del panorama “alternative” contemporaneo: testi concisi ed efficaci, ritmi incalzanti, ritornelli killer un’affascinante attitudine punk. A due anni dal precedente lavoro “Un giorno nuovo”, i Sick Tamburo intessono 9 nuovi brani, racchiusi sotto il titolo emblematico di “Paura e l’amore” (per Tempesta Dischi) che, nell’unione simbolica di due sentimenti opposti, ne sviscera l’intrinseca connessione: “Ognuno di noi, durante il corso della vita, deve inevitabilmente fare i conti con la paura. La paura che si presenta sotto mille e mille forme ma che crea sempre e comunque uno stato di disagio che ci mette spesso in grande difficoltà. L’amore è l’unico vero antidoto per questo disagio. L’amore è l’altra faccia della paura. In fin dei conti, lo stesso immaginario dei Sick Tamburo ruota attorno a questa cosa. Sotto al passamontagna, che in qualche modo è proprio l’immagine della paura, c’è sicuramente l’amore. Questo è il nostro nuovo disco. È la storia di come si possano affrontare le paure riducendole notevolmente, con un’arma che abbiamo tutti a disposizione. L’amore.”

Apertura casse ore 21. Biglietti 7 euro fino alle 22.30 poi 10 euro.
Ingresso gratuito per i soci del Controradio Club 
La serata sarà in diretta su Controradio (FM 93.6 – 98.9) e in video sul FB di Controradio