Lun 27 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaRogo nella piccola libreria di Lucignana

Rogo nella piccola libreria di Lucignana

Incendio nella libreria sopra la Penna di Alba Donati. Per cause in corso di accertamento la struttura realizzata dalla poetessa e scrittrice nella frazione di Coreglia è andata in fiamme intorno alle 5 del mattino. Sarebbe escluso il dolo.

La libreria sopra la Penna è stata aperta nel dicembre scorso nel piccolo borgo nella Garfagnana, in provincia di Lucca, nel comune di Coreglia Antelminelli per volontà e mobilitazione della  poetessa Alba Donati, presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze, fondatrice della scuola di scrittura Fenysia, originaria della Garfagnana  e promotrice di un crowdfunding che ha portato alla nascita di questo presidio di resistenza culturale tra gli Appennini e le Apuane.

“Avrei voluto dirvelo io, ma la stampa mi ha anticipato. Stanotte per cause che non sappiamo (escluderei il dolo) la nostra amata libreria è andata in fiamme. erano le 5 di notte. Vi darò notizia più tardi. Adesso la comunità è già al lavoro per salvare il salvabile, ripulire, ricominciare”, si legge nella pagina Facebook della libreria.

Fra i primi ad intervenire il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, che così commenta: “Un’immagine che colpisce al cuore, la piccola Libreria sopra la Penna bruciata fa venire i brividi. Solidarietà ad Alba Donati e a tutti quelli che l’hanno voluta e frequentata con amore. Con lo stesso amore di tutti noi risorgerà ancora più bella e accogliente”.