Dom 2 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaRossi (LEU): cosa si aspetta a creare un nuovo partito di sinistra?

Rossi (LEU): cosa si aspetta a creare un nuovo partito di sinistra?

Lo scrive su facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (Leu). “La sinistra non può essere fuori dal dibattito politico e non sentire la responsabilitĂ  di dare un governo al Paese”

“Guardo con interesse al dibattito interno alla sinistra del Pd, ma mi chiedo che altro deve accadere ancora perchĂ© ci si decida tutti insieme a costruire un partito nuovo, oltre il Pd e oltre Leu? Un partito che ancor prima che pensare a stare all’opposizione deve impegnarsi a fare opposizione, nelle fabbriche, tra i disoccupati e i precari, nella scuola, nella sanitĂ  e nelle aree del paese piĂą in crisi”. Lo scrive su facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (Leu). “La sinistra non può essere fuori dal dibattito politico e non sentire la responsabilitĂ  di dare un governo al Paese – aggiunge Rossi – ma se non riesce a insediarsi nella societĂ  e tra i ceti popolari, suscitando una nuova speranza di cambiamento, la frattura con essi rischia di approfondirsi ancora di piĂą”. Per il governatore toscano, “continuare a discutere soltanto del governo è un modo per dare a Renzi la possibilitĂ  di riemergere nel gioco politico, evitando ogni discussione sulle ragioni della sconfitta che, prima di tutto, stanno nell’avere spostato il Pd verso la destra”.

“Ieri sera – sottolinea ancora Rossi – Renzi ha detto no a M5s, incolpando gli italiani che al referendum non hanno votato come lui voleva, e facendo capire che nel Pd è ancora lui a comandare. Non una parola critica sulle scelte del suo governo che hanno portato al trionfo di Lega e M5s”. “Intanto – conclude – dove si vota, il Pd prende altre scoppole e Leu in molti casi neppure si presenta. Stravince la destra che, con queste tendenze, alle prossime politiche potrebbe guadagnare la maggioranza assoluta dei seggi”.