Nel frattempo la Regione ha provveduto a liquidare richieste di fondi per circa 18 mln di euro e ha concesso contributi a 40 imprese.
Stamani a Livorno il commissario post alluvione Enrico Rossi, stilando nei suoi uffici al genio civile un bilancio sintetico dei primi 4 mesi di commissariamento, ha dichiarato: “Stiamo tenendo un buon ritmo. Contiamo di investire i 64 mln di euro che abbiamo a disposizione entro la conclusione del mio mandato, cioè entro il settembre 2018”.
“Ad oggi – ha aggiunto Rossi – la Regione ci ha messo 48,5 mln di euro e 15 sono venuti dallo Stato. Di tutti questi, 11 li abbiamo già spesi e 28 li abbiamo impegnati in opere che concluderemo entro il marzo prossimo”.
“Il mio obiettivo – ha precisato ancora il commissario – è sempre stato quello di terminare il mio mandato dando un maggior livello di sicurezza a quest’area. E conto di riuscirci. Chiediamo che nella finanziaria il Governo inserisca fondi per dare ristoro a famiglie ed imprese”
Per quanto riguarda le imprese richiedenti di fondi, a partire dal 15 gennaio prossimo le imprese agricole e della pesca potranno anch’esse presentare domanda per ottenere contributi fino a 20.000 euro. In merito invece alla questione Eni, Rossi ha detto di aver dedicato due incontri per chiedere di fare in modo che ciò che è accaduto in termini di sversamenti non si verifichi nuovamente
Oggi infine sarà inviata dal Governatore al responsabile della protezione civile nazionale Angelo Borrelli una lettera per chiedere l’autorizzazione a pagare gli straordinari di tutto il personale di tutti gli enti impegnati nel post alluvione: “Se otterremo il via libera – ha concluso il commissario – siamo pronti a pagarli interamente”.