“Io non sono favorevole ad andare con i 5 Stelle: la sinistra è stata messa all’opposizione per il risultato elettorale e deve stare all’opposizione”. Lo ha detto Enrico Rossi (LeU), presidente della Regione Toscana, parlando delle prospettive di governo nazionale a margine di un briefing con la stampa.
“La politica non può essere ridotta a uno scambio, al chiudere un forno e aprirne un altro. Adesso dicono che bisogna fermare la deriva di destra; mi ricordo che 5 anni fa dovevamo fermare la deriva populista e andammo con la destra, poi adesso invece bisogna fermare la deriva di destra e si va con i 5 Stelle, i cittadini non ci capiscono più nulla”.
Secondo Rossi, “bisogna dar vita ad un governo: ci sono tante forme, credo che il Presidente della Repubblica possa proporre egli stesso un governo, penso che ci siano anche tecnicalità parlamentari con le quali si può dar vita ad un governo. Però parlare di un’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle, per di più sostenuta da LeU, mi pare che sia una cosa sbagliata”.