Site icon www.controradio.it

Presentati i candidati per il consiglio comunale a sostegno di Saccardi (Iv)

Presentati i candidati al Consiglio Comunale inseriti nella lista a sostegno di Stefania Saccardi. Al fianco della candidata di Italia Viva, Maurizio Folli (segretario metropolitano del Psi) e Carlo Ferrari (LibDem e candidato in lista).

Il primo nome non poteva non essere quello di Francesco Casini, Primo Cittadino uscente di Bagno a Ripoli. Profilo di assoluto rilievo sia per i due mandati amministrativi portati a termine con discreto successo nel Comune situato alle porte di Firenze, sia per essere diventato il “sindaco del Viola Park”. Sicuramente uno dei più importanti ‘colpi di mercato’ dello schieramento renziano. Tra i pezzi pregiati, ovviamente, Francesco Grazzini, giovane, appassionato e già coordinatore cittadino del partito. Non potevano certo mancare altre due big come Mimma Dardano e Barbara Felleca, entrambe consigliere comunali uscenti. Altro nome considerevole quello del consigliere regionale Maurizio Sguanci.

Tra gli altri nomi che spiccano quello del 28enne Edoardo Trallori, informatore scientifico, papà di Vittoria e compagno di Regina. Caterina Carpinella, in rappresentanza dell’universo delle imprese culturali e creative. Chiara Ceccherini, neofita della politica, appartenente al mondo dell’edilizia, da 15 anni infatti si occupa di sicurezza nei cantieri e, parallelamente, impegnata (da più 20 anni) in diverse attività di volontariato. Come rappresentante dell’università di Firenze Francesco Oriolo, responsabile dei servizi di ragioneria e contabilità dell’Ateneo.
Diversi gli avvocati presenti in lista: tra questi Marco Passagnoli, Paola Poggi e le due penaliste Roberta Rossi (LibDem) e Mascia D’antona. E poi Scipione Roma (Psi), organizzatore di eventi nell’ambito del turismo congressuale. Lorenzo Vinciguerra, albergatore, molto vicino al mondo della ricettività Simone Lazzeri, medico ortopedico, per molti anni in prima linea all’ospedale pediatrico Meyer. Simone Tofani, agronomo e presidente della più importante associazione venatoria fiorentina.
Ecco i candidati alla presidenza di quartiere:
– Titta Meucci al Q1;
– Tommaso Cardini al Q2;
– Giampaolo Cherici al Q3;
– Giuliano Passignani al Q4;
– Marco Ricci al Q5

Poi, commentando l’accordo saltato tra M5S e PD, Saccardi dice: “sarei stata stupita del contrario, sul piano locale di un’alleanza con il movimento 5 stelle che è all’opposizione in Comune così come è all’opposizione in Regione, e che mi pare abbia un programma che poco ha a che vedere con le proposte il partito democratico, con le nostre non se ne parla, sono da un’altra parte, ma anche con il PD non mi pareva ci fosse grande consonanza dal punto di vista programmatico, mi sembrava che ci fosse più una spinta politica da Roma che una reale coincidenza sui temi a Firenze. “E d’altra parte – ha proseguito – le alleanze si fanno sui temi sui programmi e quindi credo che su questo, anche sul tema del ballottaggio, poi dialogheremo con chi ha disponibilità, con chi ha proposte che siano in linea con quelle che abbiamo fatto noi, vedremo, anche in base ai risultati l’apertura delle varie forze politiche. E’ la democrazia”.

Exit mobile version